sabato 18 febbraio 2023

ALLA “SCUOLA TESSIERI” DI PONSACCO (PI) LA CENA DIDATTICA DIVENTA UN’ESPERIENZA GASTRONOMICA DI ALTA CUCINA.




Si definisce “Scuola Alberghiera” una Scuola di formazione secondaria di secondo grado che prevede un percorso formativo della durata quinquennale. Alla fine del triennio si consegue un Diploma Professionale che consente già di affacciarsi sul mondo del lavoro. Inoltre è possibile proseguire il percorso di studi per altri due anni conseguendo così il Diploma di Maturità con la conseguente qualifica di “Tecnico dei Servizi Turistici” o di “Tecnico dei Servizi di Ristorazione”. La Scuola ha tre indirizzi specifici: Enogastronomia, Servizi di sala e di venditaAccoglienza Turistica.

Come negli altri Licei e Scuole Superiori, anche negli Istituti Alberghieri si studiano tutte le discipline tradizionali, ciò che caratterizza però il percorso Alberghiero è la presenza delle materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione. Il percorso formativo prevede anche la partecipazione a Stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture.

In Italia la Storia degli IstitutiAlberghieriè iniziata nel 1930 con l’apertura di Scuole riservate denominate “Istituti Tecnici per l’Industria Alberghiera”. Agli inizi i Corsi erano di un solo Anno, poi divennero Biennali e successivamente Triennali. Dal 1943 questo tipo di Scuola venne denominata: “Scuola Tecnica Commerciale Alberghiera”.

Oggi per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo Ristorativo/Alberghiero esistono su tutto il Territorio Nazionale numerosi Istituti Professionali Statali per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione (I.P.S.S.A.R.). Ma per poter entrare “in punta di piedi” nel fantastico mondo dell’enogastronomia si deve studiare moltissimo, acculturandosi e aggiornandosi in continuazione.

Grazie alla grande pubblicità data dalla massiccia presenza mediatica, nel Mondo, di grandi Chef superStellati”, in questi ultimi decenni sono state aperte molte “Scuole di Cucina” private dietro l’ampia richiesta di tantissimi giovani che vogliono apprendere e perfezionarsi. Alcune di queste Scuole Formative garantiscono corsi specifici a Livelli molto alti, alla fine dei quali gli Studenti conseguono dei “Diplomi Professionaliriconosciuti sia dalle varie Regioni dove sono ubicate sia a carattere Nazionale.

Una delle migliori Scuole Superiori Italiane Accreditate e Certificate è laScuola Tessieri”.

La Scuola Tessieri” ha Sede nella magnifica Regione Toscana a Ponsacco, in Provincia di Pisa, nella Zona Artigianale/Industriale, precisamente in Via Milano al Civico 24. La sua ubicazione strategica le permette di essere raggiunta con facilità trovandosi a solo 2,5 Km. dall’uscita “Pontedera-Ponsacco” di una fondamentale arteria come la “Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li”. La Scuola è nata nel 2015 per la brillante iniziativa di un noto imprenditore della zona Alessio Tessieri (classe 1963). Alessio ha fondato e guidato nel tempo Aziende leader a livello Nazionale e Internazionale nel settore dolciario. “Casa Tessieri” l’Azienda madre del suo Gruppo imprenditoriale sceglie e distribuisce nel Mondo, da oltre 50 anni, prodotti di selezionatissime pasticcerie, panetterie e Aziende di trasformazione alimentare.

La “Scuola Tessieri è un grande open space di oltre 800 mq. che può essere suddiviso in ambienti separati mediante pareti trasparenti e insonorizzate. Le più moderne attrezzature arredano gli specifici Laboratori di Cucina, Pasticceria e Panetteria, Pizzeria, Bar e Sala, Gelateria, Cioccolateria. Telecamere e Schermi giganti permettono di proiettare ogni passaggio delle lezioni.

Grazie a importanti ed espertissimi Professori interni a cui si aggiungono, per specifici Corsi, anche noti e super premiati Professionisti esterni, non solo Italiani, gli Allievi della Scuola sono seguiti con grandissima attenzione e accompagnati nel portare all’eccellenza le specifiche attitudini professionali di ciascuno.

Le attività della “Scuola Tessieri” spaziano dai Corsi Base fino a raggiungere i Corsi di Alta Specializzazione: l’istruzione acquisita offre la possibilità di avere interessanti sbocchi occupazionali. La “Scuola Tessieri” inoltre, grazie al suo stretto legame con il Territorio e con le eccellenze Enogastronomiche Nazionali, organizza molte iniziative per aumentare la diffusione e la conoscenza della “cultura del cibo”.

Venerdì 10 Febbraio 2023 proprio alla Scuola Tessieri” ho avuto il grande piacere di partecipare a una delle Loro Cene Didattiche. La Cena, per oltre 100 Ospiti presenti, è stata progettata e preparata, con moltissimo impegno e passione, dai giovanissimi Allievi del Ventitreesimo Corso Professionale di Alta Cucina e Pasticceria” che hanno realizzato ogni piatto del magnifico Menù sotto l’attenta guida dei Professori della Scuola: il Coordinatore dei Corsi di Pasticceria Mario Ragona, il Coordinatore Didattico di Cucina lo Chef Stefano Cipollini e i Docenti Fabio Centoni e Christian Cecconi.

Nel grande Salone numerosi tavoli finemente apparecchiati e ben distanziati hanno messo comodi e a proprio agio i molti invitati. La degustazione è stata accompagnata da un’interessante selezione di Vini dell’Azienda Usiglian del Vescovo di Palaia (PI): “Il Bruvé” (Spumante Metodo Classico rosato), “Pink Panther 2021” (Vino Rosato I.G.T. Toscana) e “Il Barbiglione 2014” (Vino Rosso I.G.T. Toscana).

Con in Tavola il delizioso e fragrante Pane della Scuola, ai vari tipi e sapori, appena sfornato (Grissini stirati a mano, Lamelle croccanti all’Olio Evo, Panini alle olive, al Limone, alle Noci, Pane semintegrale e Pane con farina e crusca fermentata) sono state servite le seguenti portate:

- “Topinambur, Cicale, Calamari e Porro” - Crema di topinambur, topinambur in agrodolce, cicala cruda, calamari sbianchiti in dashi (leggero e limpido brodo di pesce) di miso scuro (condimento di colore scuro e di consistenza gelatinosa ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla), mele granny smith in osmosi, crostini al burro nocciola e clorofilla di porro;

- “Cappasanta, Mango, Bacon e Arachidi” - Cappasanta cotta nel burro di cacao Noalya, chutney (salsa agrodolce) di mango, mango saltato nel bacon, crumble al bacon, gelato al burro di arachidi e pasta sigaretta al corallo di cappasanta;

- “Carota, Mandarino, Mandorle e Cacao” - Carota cotta sottovuoto nella centrifuga di carote e mandarino, riduzione di carote e mandarino, panure alle erbe con mandorle e nibs di cacao (cuore e anima delle fave di cacao), salsa di mandorle, alga nori al miele, nasturzio;

- “Ravioli, Patate, Provola e Seppie” - Ravioli in due colori con inserto al nero di seppia farciti di patate e provola affumicata, ragù di seppie cotte nel suo nero e spuma al sifone di vichyssoise (crema fredda di porri e patate);

- “Coniglio in Dolceforte, Rapa Bianca, Zucca e Zenzero” - Rotolino di coniglio, farcito con frutta secca e albicocche, cotto sottovuoto a bassa temperatura, rapa bianca glassata, crema di Zucca Hokkaido (una particolare varietà di zucca piuttosto grande e a forma di pera), centrifugato di zenzero e salsa in dolceforte con cioccolato Venezuela Noalya;

- PRE-DESSERT - “Né Carne, Né Pesce” - Tris-cotto di riso, cremoso fondente Noalya 85% e Olio Evo di Santa Tea Reggello, composta ai frutti esotici, sedano semicandito in osmosi, sale maldon;

- DESSERT - “Pop” -  Morbido al lime, cremoso mascarpone e cioccolato al caramello salato Goldsand Intenso Noalya, confit di mandarino, gel di yuzu (un incrocio tra mandarino selvatico Cinese e un limone Asiatico), biscotto sapido, pop corn caramellato, gelato mango, mandarino e zenzero;

- “Cortesie Finali”: Fine biscotteria - Gelatine di frutta - Praline al “Cioccolato Noalya”.

Il tutto presentato elegantemente e tutto decisamente molto buono: non solo una Cena Didattica ma anche un’esperienza gastronomica di Alta Cucina. Una Serata molto speciale, gustosa, bellissima e divertente questa della “Cena Didattica” che si è conclusa con gli applausi di tutti i presenti e i ringraziamenti di Alessio Tessieri.

Le parole più adatte per descrivere la sempre entusiasmante esperienza di una visita alla “Scuola Tessieridi Ponsacco (PI) sono sicuramente quelle del Fondatore Alessio Tessieri: “L’Atelier delle Arti Culinarie Scuola Tessieri è un Atelier contemporaneo, un luogo dove poter sviluppare solide basi culturali, tecniche e professionali all’avanguardia grazie a super qualificati Docenti riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale. Un luogo ove si pratica in strutture moderne e all’avanguardia la cura e l’amore per il dettaglio. Un Laboratorio dalle mille sfaccettature in costante evoluzione, aperto a tutti coloro che vogliono apprendere e perfezionarsi nell’intento di fare nuove bellissime esperienze e creare nuove valide opportunità.”

https://www.scuolatessieri.it/

https://www.youtube.com/watch?v=FyXxmcB3V5A


Tutto Pronto (Foto Fabio Latini)

Cipollini, Dracopulos, Cecconi e la Brigata di Cucina (Foto Latini)

 Ragona, Dracopulos, Centoni e la Brigata di Pasticceria (Foto Latini)

La Brigata di Sala (Foto Fabio Latini)

"Cicale, Calamari e Porro".....

"Cappasanta"...... (Foto Fabio Latini)

"Carota"..... (Foto Fabio Latini)

"Ravioli".....

"Coniglio in Dolceforte".....

"Pre-Dessert"..... (Foto Fabio Latini)

"Dessert".....

"Cortesie Finali"..... (Foto Fabio Latini)
 
Applausi a Fine Serata (Foto Fabio Latini)

Nessun commento: