domenica 10 dicembre 2023

“OLIO D’AUTORE” PRIMA EDIZIONE: I PRODUTTORI DELLA VAL DI CORNIA E IL LORO ECCELLENTE OLIO D’OLIVA EXTRAVERGINE.




Nella magnifica Regione Toscana c’è un bellissimo Territorio denominatoVal di Cornia”, si trova all’estremo e verdeggiante lembo meridionale della Provincia di Livorno nella Maremma Piombinese.

La Val di Cornia, la Culla della Civiltà Etrusca sviluppatasi tra il IX e il I Secolo a. C., è il luogo ideale per lasciarsi conquistare dall’incredibile fascino di un Popolo antico e misterioso la cui rilevanza storica sta crescendo di scoperta in scoperta. Una Terra meravigliosa e rigogliosa che ha custodito per millenni, celati dalle bellezze naturalistiche dei suoi bellissimi Parchi e dei suoi incredibili Paesaggi, i segreti di Genti estremamente affascinanti ed evolute. Immersi in questo Paesaggio fantastico dalle mille sfaccettature, i Parchi, i Musei e la Natura della Val di Cornia presentano un’offerta ricca e variegata, un modo diverso estremamente piacevole di vivere la vita e le vacanze.

La Val di Cornia è una Zona di produzione di ottimo Vino, ottimo Olio Extravergine di Oliva e tanto altro.

Attraverso i Secoli l’Olio d’Oliva è sempre stato conosciuto anche per le sue straordinarie virtù terapeutiche e organolettiche. Molti sono i suoi meriti, nella prevenzione dei disturbi dell’apparato digerente, grazie alla massima digeribilità e al fatto che viene assorbito interamente dall’intestino regolandone le funzioni. Oltre a ciò aiuta a prevenire e a curare molte altre malattie legate all’invecchiamento osseo e alle problematiche cardiovascolari.

Oggi la coltivazione dell’olivo viene praticata in più di 50 Paesi del Mondo. L’Italia è il secondo produttore Mondiale di Olio di Oliva, dopo la Spagna, e la sua produzione migliore, l’Olio Extravergine di Oliva, è sicuramente ai massimi livelli qualitativi.

Proprio alcune Aziende Artigiane Produttrici di Olio Extravergine di Oliva (EVO) della Val di Cornia hanno deciso di unirsi per far conoscere al maggior numero di persone la Loro straordinaria produzione fatta grazie a grande passione e immenso amore per la propria Terra: ecco che è nato l’Evento Olio D’Autore.

La “Prima Edizione Olio D’Autore” si è svolta nei giorni di Domenica 3 e Lunedì 4 Dicembre 2023, il primo giorno per il Pubblico e il secondo per la Stampa, Ristoratori ed Esperti del Settore, nell’accoglientissima e fascinosa struttura del Frantoio dell’Azienda Eleonora di Toledo ubicato in Via di Bandita al Civico 6/D nella Campagna di Venturina Terme Frazione del Comune di Campiglia Marittima in Provincia di Livorno.

Il bellissimo Frantoio dell’Azienda Eleonora di Toledo è stato realizzato da pochi anni in Località Bandita, non lontano dai loro oliveti, con una suggestiva struttura tutta in ferro, lamiera ondulata, pietra e terra, quest’ultima essendo su tre lati la rende praticamente interrata e perfettamente inserita nella natura. La struttura ha un notevole fascino antico visto il grande “impluvium” centrale che è a vista grazie alle grandi vetrate che ne costituiscono il perimetro.

Alle due belle giornate dell’Evento Olio D’Autore 2023” hanno partecipato ben 13 Aziende Produttrici di ottimo Olio Extravergine di Oliva del Territorio della Val di Cornia: Campo alle Fave, Podere i Ciliegi, Agriturismo San Rocco, Agriturismo Diciocco, Durlindana,  Azienda Agricola Micol Carraro, Tenuta Eleonora Di Toledo, Lugudoro, AgriCoccinella, Rigoli, Petricci, Pietrasca, Le Sughere.

Per il “sostegno gastronomico” dei numerosi Visitatori erano presenti le seguenti pregiate Aziende: Il Mulino Le Pietre (le buone farine con cui sono state preparate deliziose Pizze e Focacce), Momenti Conviviali di Paola Picchi e Giorgio Nocciolini (i Catering che hanno realizzato appetitose e buonissime preparazioni) e Batticarne Macelleria con Cucina (con le sue gustosissime carni).   

L’EventoOlio D’Autore 2023ha avuto come Sponsor Martini Store, Diadèma e Fiorista Socci Vilma.

Oltre alle numerose degustazioni “Olio D’Autore 2023” prevedeva anche dei Mini Corsi diIntroduzione all’Olio EVO” tenuti da grandi Esperti del Settore come Alessandro Colletti e Leonardo Leggieri, un “Talk” con la partecipazione di Aldo Mazzini, uno dei più importanti Assaggiatori Professionisti Italiani di Olio Extravergine d’Oliva e dal 2016 Organizzatore del prestigioso Concorso Masters Of Olive Oil International Contest e la Presentazione di due interessantissimi Libri. Il primo di Aldo Mazzini (presentato la Domenica) “EVOO? 99+1 Domande per Conoscere Davvero l’Olio Extra Vergine da Olive” e il secondo (presentato il Lunedì) di Alessandro CollettiExtraordinario - Olio Extravergine, Olive e Olivi di Monteverdi: Storia, Dati, Assaggi, Ricette, Curiosità” il Libro Vincitore delPremio Emilio Agostini 2023”.

Uno spazio coloratissimo”, merito delle belle piante esposte, era stato realizzato dalla Associazione Culturale Se… Sei Venturinese che grazie alla pregevolissima iniziativa della vendita di “Ciclamini per la Ricostruzione” supportano con un concreto aiuto la Biblioteca e il Teatro di Campi Bisanzio (FI) recentemente danneggiati dall’alluvione.

Anche i bambini presenti hanno potuto divertirsi giocando alla “Caccia al TesOlio”.

Ho partecipato molto volentieri allaPrima Edizione Olio D’Autoretrovandola estremamente interessante ed educativa grazie al grandissimo impegno di speciali Produttori che amano straordinariamente la propria Terra e creano Olio Extravergine di Oliva di grande qualità.

https://www.facebook.com/profile.php?id=61553403957546


L'Inizio..... (Foto Olio D'Autore)

"Olio D'Autore 2023" (Foto ODA)
 
Le Aziende dell'Olio Partecipanti (Foto Olio D'Autore)

 L'Ingresso al Frantoio

"Impluvium": Una Vista (Foto Lorenzo Manzin)

Numerosi i Visitatori (Foto Lorenzo Manzini)

 "Ciclamini per la Ricostruzione"..... 

Eccellente "Olio Extravergine di Oliva" (Foto Lorenzo Manzini)

"Olio D'Autore 2023": Con i Produttori e Altri Partecipanti all'Evento

Nessun commento: