martedì 5 dicembre 2023

RISTORANTE “52C” A BRESCIA: LA PIACEVOLISSIMA CUCINA JAPAN-FUSION DEL BRAVISSIMO CHEF RONALD BOURGEON.




La Città di Brescia, in Lombardiaè il Capoluogo dell’omonima Provincia ed è il secondo Comune della Regione per popolazione dopo Milano, rientra anche nei 20 Comuni più popolosi d'Italia. Brescia sorge nell'alta Pianura Padana allo sbocco della Val Trompia, ai piedi del Monte Maddalena e del Colle Cidneo.

Il nome "Brescia" appare inizialmente in alcuni antichi trattati Veneti e nasce molto probabilmente dalla “Venetizzazione” del termine Lombardo "Brèsa" o "Brèssa" che a sua volta trae origine da un nome nella lingua dei Galli Cenomani e successivamente da quello datole da Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto (27 a.C. - 14 d.C.): "Colonia Civica Augusta Brixia". Ma le origini dei primi insediamenti nel Bresciano risalgono a oltre 3200 anni fa.

Con una storia così lunga alle spalle Brescia ha un notevole e importante patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d'Epoca Romana e Longobarda sono stati dichiarati “Patrimonio dell'Umanità” dall' Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.

Alla Città fu dato l'appellativo di “Leonessa d'Italia" inizialmente dal Veronese Aleardo Aleardi (nato Gaetano Maria Aleardi 1812 - 1878, Poeta e Politico) e con maggior fortuna dal mitico Scrittore e Poeta Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci (1836 - 1907) per la valorosa resistenza contro gli occupanti Austriaci durante l'insurrezione delle “Dieci Giornate di Brescia” (1849).

Oggi Brescia è uno tra i principali centri economico-produttivi d'Italia.

Nella primissima periferia Bresciana, in direzione Ovest, in una zona di aperta campagna assolutamente verdeggiante e suggestiva sorge un’imponente Struttura, risalente all’Ottocento ma che è stata completamente ristrutturata, con all’interno una grande Corte, è la Sede di una innovativa forma di ospitalità: Atena Multiforme.

Atena Multiforme” è un “magico universo di emozioni in costante mutamento”, un universo nato per volontà di “Atena” una Società specializzata nella formazione per aziende, privati e professionisti. Una Location che offre la possibilità di essere vissuta in moltissimi modi grazie a un concentrato di lusso e gusto che comprende non solo i grandi spazi dedicati alle attività di organizzazione eventi ma anche tre Ristoranti (Forme, Sotto Forme Bistrò e 52C) e quattro super suites (Atena Dolce Vita).

Voglio raccontarvi della particolare “Cucina Japan-fusion” che lo Chef Ronald Bourgeon realizza al Ristorante 52C”. Il Ristorante prende il nome dal numero Civico della strada dove è ubicata tutta la struttura (Via Codignole, 52) e dall’interno C” che porta al Locale all’ultimo piano della Corte. Il Ristorante accoglie gli Ospiti in un contesto intimo ed elegante dove il design contemporaneo trova nei dettagli storici della struttura un incantevole punto d’incontro.

Lo Chef Ronald Bourgeon, classe 1983, è originario di Caracas, la bella Capitale del Venezuela. Durante gli anni della sua formazione nel 2001 ha conseguito il Diploma in una importante Scuola di Cucina a Caracas a cui è seguito, nel 2003, quello ottenuto a “Le Cordon Bleu” di Lima in Perù. Bourgeon ha lavorato alcuni anni nelle Cucine di lussuosi Hotel, come l’Hilton e il Meliá di Caracas, dove si è specializzato nella Cucina Orientale, poi nel 2009 si è trasferito in Italia dove è entrato come Sushi Chef al RistoranteKukai Nibu” di Napoli e dal 2012 al 2017 ha ricoperto lo stesso ruolo anche al RistoranteMomoyama” di Firenze. Negli anni successivi lo Chef Ronald Bourgeon ha lavorato in varie zone d’Italia per apprendere le diverse tradizioni enogastronomiche locali e nel 2021 è entrato al Ristorante52C” come Executive Chef.

Nel 2023 Bourgeon ha ottenuto anche un prestigiosoMaster in Gastronomia MolecolareallaVakuum Escuela”, del famoso Chef Martin Lippo, a Barcellona in Spagna.

La Cucina che lo Chef Ronald Bourgeon realizza al Ristorante52Cè molto interessante visto che le preparazioni della Tradizione Gastronomica Giapponese incontrano ingredienti e tecniche provenienti da Paesi lontani tra di loro come l’Italia e il Venezuela ma estremamente significativi per l’importanza della loro Storia Culinaria e per le loro speciali materie prime. Ronald Bourgeon persegue il preciso intento di trasmettere a tutti i suoi Clienti, attraverso le sue personali creazioni, tutto l’amore e la passione che lui stesso nutre nei confronti dell’arte culinaria, risultato delle sue esperienze di vita e lavorative fatte di assoluta costanza e dedizione.

Il Menù del Ristorante52C” è in grado di soddisfare ogni ospite, da quello più curioso, pronto a sbalordire il proprio palato con accostamenti inediti, a quello maggiormente legato alle pietanze della cultura nostrana.

Dal Menù si possono scegliere deliziose preparazioni come: Capesante Diablo! - Panino di farina di riso ripieno di carne di maiale cotta a bassa temperatura in salsa teriyaki - Salmone cotto in salsa teriyaki, guacamole, ikura, asparagi e mille foglie di patate - Salmerino cotto al curry rosso Giapponese, latte di cocco, zenzero, accompagnato da riso bianco - Tagliolino home made con stracciatella, ricci di mare e caviale - Spaghetti alle vongole e polvere di alga nori - Roll di salmone, polpa d’astice, formaggio cremoso, spinaci, gamberi in tempura, avocado, avvolto da mandorle, con tobiko e salsa teriyaki - Calamari a doppia cottura in salsa Beurre Blanc - Roll di riso, gamberi in tempura, avocado, salsa teriyaki, pasta kataifi - Branzino alla griglia Giapponese con il gusto deciso del chimichurri al wasabi - Roll di riso, polpa d’astice, avocado, japanese mayo, ricoperto di pesce misto (salmone, tonno, pesce bianco) - Crème caramel con gelato alla cannella e mandarino candito.

La Cucina dello Chef Ronald Bourgeon è una sinfonia di freschezza e creatività, conquista fin dal primo boccone grazie alla combinazione perfetta tra aromi, consistenze e sapori.

Situato nell’antica e fascinosa Corte di Atena Multiformedi Brescia il Ristorante52C accoglie gli Ospiti con la speciale e piacevolissima Cucina Japan Fusiondel bravissimo Chef Venezuelano Ronald Bourgeon.

https://atenamultiforme.it/it/home


La Struttura con Corte Sede di "Atena Multiforme" (Foto Atena) 

"Ristorante 52C" a Brescia: La Sala (Foto 52C)

"52C": Piacevolissima Cucina Japan-Fusion (Foto 52C)

 "Capesante Diablo"..... (Foto 52C)

 "Branzino"..... (Foto 52C)

"Roll di Salmone e Astice"..... (Foto 52C)

"Crème Caramel"..... (Foto 52C)

"Ristorante 52C": Sinfonia di Freschezza e Creatività (Foto 52C)
 
Lo Chef Ronald Bourgeon (Foto 52C)

Nessun commento: