sabato 20 luglio 2024

NEL MAGNIFICO CONTESTO DEL “PARADIS AGRICOLE” DI PIETRASANTA IL LUSSUOSO GRAN GALA PER LA PRESENTAZIONE DELLA “VERSILIA GOURMET GUIDA RISTORANTI 2024/2025”.




Nella serata di Lunedì 15 Luglio 2024 all’interno del verdeggiante e accogliente Parco dell’Azienda Agricola ed Elegante AgriturismoParadis Agricole” di Pietrasanta si è svolto l’attesissimo Gran Gala per la presentazione della Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2024/2025”.

Pietrasanta in Provincia di Lucca è un antico Comune Toscano di origine Medievale che risale alla metà del XIII Secolo (oggi ha circa 25.000 abitanti) oltre a essere il Capoluogo della Versilia (in senso stretto la parte Nord-occidentale della Provincia Lucchese adagiata sul Mare) è una vera e propria Città d’Arte. Ciò deriva sia dal suggestivo Centro Storico, ricco d’importanti, antichi e bellissimi monumenti mantenuti nelle migliori condizioni, sia perché è diventato un polo d’attrazione per Artisti provenienti da tutte le parti del Mondo, essendo da secoli un centro famoso per la lavorazione del marmo e del bronzo.

Il Comune ha 15 Frazioni, la più conosciuta è Marina di Pietrasanta, ubicata a circa 3,5 Km. dal Centro di Pietrasanta, che si allunga con la sua spiaggia di sabbia finissima, per circa 5 Km., adagiata sull’accogliente Costa Versiliese e si divide tra i forti sentori di salsedine e gli inebrianti profumi e aromi mediterranei provenienti dal bosco che l’abbraccia vicinissimo all’arenile. Una Località famosa nel Mondo grazie al suo clima gradevole, alle moltissime e confortevoli strutture di accoglienza (naturali, ristorative, alberghiere, ludiche e balneari) che ne fanno una meta particolarmente ambita.

In questo meraviglioso contesto geografico ancor più esaltato dalla fantastica cornice delle Alpi Apuane che, con le loro magiche e frastagliate vette, lo dominano alle spalle, a metà strada tra Pietrasanta Centro e Marina di Pietrasanta in piena campagna è ubicata l’Azienda Agricola e AgriturismoParadis Agricole”.

Paradis Agricole” è una speciale Eco-Azienda Biologica inaugurata nel 2021 ma realizzata, con grande amore e passione, in diversi anni di impegnativi lavori, da due personaggi fuori dal comune per intelligenza e capacità: i Francesi Alain Cirelli e Laurent Flechet.

Prima di Paradis AgricoleAlain Cirelli e Laurent Flechet avevano già realizzato a Pietrasanta un’altra stupenda realtà di accoglienza/ristorazione il Paradis Pietrasanta Hotel”.

Paradis Agricole” si sviluppa su un terreno curatissimo di 8 Ettari, un luogo assolutamente speciale per gli amanti della campagna Toscana. Una realtà unica che ingloba un “Antico Casale Toscano” di circa 800 mq, con alcune Camere recentemente ristrutturate con estremo gusto che offrono i migliori servizi, la “Casa delle Erbe”, una Dependance indipendente sviluppata su un unico piano di circa 90 mq, i “Giardini del Casale” che ospitano anche un’ampia Piscina con Sauna, un romanticissimo “Biolago” con getti d’acqua e suggestive ninfee ubicato tra bellissimi salici piangenti e i “Viali Alberati” da percorrere a piedi passeggiando immersi nella natura.

A firmare i giardini, il parco, i campi e gli ingressi incorniciati fra le piante è stato Jean Mus, celebre Architetto Paesaggista Francese, il quale è riuscito a valorizzare al meglio la Location diParadis Agricole” e le sue 900 piante di olivo e 150 cipressi.

Oltra a tutto ciò il “Paradis Agricole” ha anche un’ampia “Zona Eventi” particolarmente attrezzata che si compone da una grande Serra, tutta vetrata di ben 750 mq, che grazie alla presenza di una collezione di modelli, calchi in gesso e di sculture, come in uso agli studenti di belle arti, è una vera e propria “Gipsoteca” (c’è anche una riproduzione del David di Michelangelo a grandezza naturale) e da una seconda Serra adiacente di 300 mq, con piante di agrumi e colture dell’orto a vista. Una Zona romanticamente circondata da un grande Uliveto e un ampio prato antistante in cui è possibile ospitare Eventi all’aperto con la meravigliosa vista sulle Alpi Apuane. Non mancano comodi e accessibili Parcheggi riservati.

Proprio nella verdeggiante Zona Eventi di Paradis AgricoleLunedì 15 Luglio 2024 si è svolta, a partire dalle ore 19:00, la Serata di Gala per la presentazione della Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2024/2025 giunta alla suaQuindicesima Edizione”. Un Evento straordinariamente importante che accende i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica sulla Gastronomia d’Eccellenza del Territorio e non solo.

La Comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente ancora) su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa EditricePenna Blu Edizioni” con Sede nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore (LU).  

La Casa Editrice, nata nel 1992, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria. Lo Staff, guidato dal bravissimo e super attivo Direttore Editoriale Gianluca Domenici, è composto dalla bravissima e splendida Alice Angeli (Coordinamento Editoriale e Commerciale) e da molti altri validissimi Collaboratori.

I temi trattati nelle pubblicazioni spaziano dall’enogastronomia all’arte, dalla cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione prevalentemente quel meraviglioso Territorio denominatoVersiliaadagiato sulla magnifica Costa Toscana.

Tra le valide e belle realizzazioni della Casa EditricePenna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è anche la “Versilia Gourmet Guida Ristoranti” che in questa Edizione 2024/2025 ha avuto la collaborazione, oltre di Alice Angeli per il Coordinamento, di Bogus Lab Grafica e Video, dei Fotografi Paolo Mazzei e Giulio Paladini (FotoMania) e di Maria Romano Responsabile della Distribuzione.

La Serata di Gala è stata realizzata con il fondamentale supporto del Comune di Pietrasanta e del Consorzio Tutela del Franciacorta, dalla Delegazione F.I.S.A.R. Versilia i bravissimi Sommelier addetti al Servizio Vini, e di Audio/Luci Power Sound, oltre ad altri numerosi Partner. Il “Consorzio Tutela del Franciacorta” (Franciacorta è un prestigioso brand che tutto il Mondo ci invidia) dal 5 Marzo 1990 ha lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del Vino Franciacorta.

Come nelle precedenti Edizioni il Consorzio Tutela del Franciacorta è arrivato in “forze” in Versilia con l’elegantissima Francesca Zocchi (Head of Marketing & Communication Franciacorta) insieme a tutta la magia delle straordinariebollicine Italiane”. Dal 2021 infatti tutti i “Premi Versilia Gourmet” gli “Oscar della Ristorazione” che la Guida ogni anno attribuisce sono diventati “Premi Versilia Gourmet Franciacorta”.

Prima della Cena, mentre il sole romanticamente si apprestava a tramontare, è stato servito vicino al Laghetto per circa 160 invitati, tra Autorità, Chef Super Stellati”, importanti Giornalisti del settore, famosi Ristoratori e appassionati Ospiti, uno “Speciale Aperitivo” gustosamente realizzato dal bravo Chef Executive dei ParadisAlessio Bachini che ha proposto stuzzichini con tutte le tipologie di prodotti che si producono al “Paradis Agricole”. Il tutto ovviamente accompagnato da un fiume di “Bollicine di Franciacorta”.

Successivamente gli Ospiti si sono accomodati ai 15 grandi tavoli rotondi, elegantemente apparecchiati grazie alle prestigiose AziendeBroggi” e “Villeroy & Boch”, che erano posizionati davanti al palco.

Il buonissimoMenu” è stato preparato e servito dallo Chef Alessio Bachini e dalle sue efficienti Brigate di Cucina e di Sala: - La Nostra Melanzana; - Rombo, Mandorle e Olive Taggiasche (Tributo allo Chef Stellato Gaetano Trovato); - Pappardella Ripiena; - Faraona alla Cacciatora; - Piccola Atene (Dessert). I “Sommelier F.I.S.A.R. Versilia” hanno servito le “Bollicine di Franciacorta” in abbinamento.

Durante la Cena il grande mattatore e conduttore della serata il carissimo amico Claudio Sottili ha tenuto banco con la consueta maestria e simpatia presentando gli Organizzatori, gli Ospiti e lo Chef che ha descritto i piatti serviti.

Ma il momento culminante è stato proprio quello dell’assegnazione dei “Premi della Guida 2024/2025”.

Il “Premio Versilia Gourmet” giunto alla Quindicesima Edizione ha un “Albo d’Oro” d’incredibile livello ed è un prestigiosissimo riconoscimento dato ogni anno a “quattro categorie”, Miglior Chef, Migliore in Sala, alla Carriera e Ristorante dell’Anno, più un Premio Super Speciale denominatoEccellenza Italiana”.

Il Premio consiste in una bellissima scultura in marmo che rappresenta coltello e forchetta” in una spirale che va verso l’alto allargandosi, è stata realizzata su disegno di Rino D’Anna.

In un’atmosfera emozionante di trepidante attesa sono stati consegnati, tra spontanee ovazioni e scroscianti applausi, da Chef, Ristoratori e da illustri Personaggi presenti i Premi 2024:

- “Premio Versilia Gourmet - Franciacorta 2024 Eccellenza Italiana” ai mitici Fratelli Trovato del RistoranteArnolfo” (Due Stelle Michelin) di Colle di Val D’Elsa (SI). Giovanni per la sua esperta e simpatica verve, un’arte comunicativa che lo ha reso uno degli uomini di sala più apprezzati della nostra penisola. Gaetano per essere uno Chef incredibile, per l’elegante affabilità, per la grande cultura gastronomica e soprattutto per i rapporti umani, come quelli con i suoi numerosi collaboratori che nel corso di tanti anni ha formato, professionalmente e umanamente, in modo perfetto, rendendoli veri ambasciatori nel mondo del miglior gusto Italiano;

- “Premio Versilia Gourmet - Franciacorta 2024 Migliore in Sala” a Chiara Viani del RistoranteLorenzo” di Forte dei Marmi per aver ereditato dal padre Lorenzo l’innato e naturale senso dell’ospitalità. In una sala già di per sé perfetta per il servizio, professionalità, puntualità e attenzione estrema verso il cliente, l’affettuosa accoglienza di Chiara Viani, da cordiale e autentica padrona di casa, rende l’esperienza al Ristorante Lorenzo più intima e al tempo stesso familiare;

- “Premio Versilia Gourmet - Franciacorta 2024 Miglior Chef” a Gaio Giannelli della Trattoria, Ristorante e VineriaPozzo di Bugia” di Querceta (LU) per aver proposto nella sua Versilia un tipo di cucina del tutto personale, vera, viscerale, di sostanza e soprattutto differente da tutte le altre. Per i suoi piatti sinceri, dove l’eccellenza assoluta delle materie prime è protagonista, che stupiscono con la forza della semplicità;

- “Premio Versilia Gourmet - Franciacorta 2024 alla Carriera” a Mario Fiori del RistoranteUlisse” di Serravezza (LU) per essersi inventato in anni non sospetti un modello tutto nuovo e rivoluzionario di speciale e vivace ristorazione serale e notturna. Per aver poi creato un Locale Cult fatto di eleganza e mondanità, dove fare cena e serata, fino al mattino, con ottima musica, buon cibo e bere di livello, di fronte al mare e alle barche del porto. Successivamente approdato in alta Versilia si è cucito su misura un Ristorante di solida cucina casalinga di terra apprezzata da tutti;

- “Premio Versilia Gourmet - Franciacorta 2024 Ristorante dell’Anno” al RistoranteIl Parco di Villa Grey” (Una Stella Michelin) di Forte dei Marmi (LU) per essere stato nel corso di appena 5 anni di vita il Locale rivelazione della Costa Versiliese. Questo affascinante Ristorante d’eccellenza, collocato in uno scenario incantevole e suggestivo, ha dimostrato come si possa creare un proprio stile di elevata cucina. Ha ritirato il premio il Titolare Fabrizio Larini con lo Chef Giovanni Cerroni.

Verso la fine del Gala a tutti gli Ospiti presenti, Gianluca Domenici, ha fatto gentilmente dono di una copia dellaVersilia Gourmet Guida Ristoranti 2024/2025”.

La splendida, coinvolgente ed entusiasmante serata dell’EventoGastro-Cultural-Mondano” più atteso dell’Anno si è conclusa tra scroscianti applausi, i ringraziamenti, le foto di rito e la grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

La “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2024/2025”, nel comodo formato 13,5 cm. x 23 cm., si compone di 160 pagine. Dopo l’Editoriale, dell’Autore e Direttore Gianluca Domenici si trova lo spazio per il confronto tra le recenti Guide più importanti del Settore (Guida Rossa Michelin Italia, Gambero Rosso, L’Espresso, Identità Golose e Osterie d’Italia) che danno i loro giudizi relativi a questo specifico Territorio della Versilia. Seguono una ventina di pagine dedicate ai “Gurmettari”, 10 Personaggi pieni di entusiasmo e passione che praticamente realizzano con i loro commenti una “mini guida dal fascino popolare”. Di seguito tutto sul Contest Tortello d’Oro 2024”. Infine le pagine che trattano del “Gran Gala del 2024” e quelle dedicate ai Premiati di questa Quindicesima Edizione, con anche un’ampia carrellata, non solo fotografica, del ricchissimo “Albo d’Oro dei Premi Versilia Gourmet Eccellenze Italiane” sviluppatosi negli anni a partire dal 2015

Non mi resta da aggiungere che il Gran Gala, per la presentazione della Quindicesima Edizione dellaVersilia Gourmet Guida Ristoranti 2024/2025”, svoltosi nel magnifico contesto dell’Azienda Agricola e Lussuoso AgriturismoParadis Agricole di Pietrasanta (LU) è stata una splendida, magica ed entusiasmante serata: un Evento che dà grande lustro non solo al Territorio Versiliese ma a tutta l’Enogastronomia Italiana.

http://www.pennabluedizioni.it/

https://www.paradispietrasanta.it/it/eco-azienda

https://www.youtube.com/watch?v=qTIRghsXnvY


"Paradis Agricole" a Pietrasanta  (Foto PA)

Alain Cirelli e Giorgio Dracopulos

"Paradis Agricole" a Pietrasanta (LU): La Piscina Panoramica 

"Paradis Agricole" a Pietrasanta (LU): Una Vista del Biolago

Gianluca Domenici e Alice Angeli

"Versilia Gourmet 2024": Tutto Pronto

"Versilia Gourmet 2024": Inizia La Cena

Sottili, Domenici, Cirelli e lo Chef Bachini

Giannelli, Viani, Giovanni e Gaetano Triovato, Larini e Fiori 

 Gianluca Domenici e il suo Staff 

Lo Chef Alessio Bachini con i Collaboratori 
 
 I Sommelier Fisar Delegazione della Versilia

"Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2024 - 2025"

Nessun commento: