sabato 20 novembre 2010

ENOTECA CON CUCINA IL PUNTODIVINO A VIAREGGIO (LU): UNA SERATA DEDICATA A DEI GRANDI VINI FRIULANI.

Venerdì 12 Settembre 2010, all’Enoteca con Cucina “Il Puntodivino”
di Viareggio, in Provincia di Lucca, ho partecipato ad una gradevolissima serata dedicata ai Vini di tre belle realtà Vitivinicole del Friuli Venezia Giulia.
Le Aziende in degustazione erano: “Il Carpino”, “Ronco dei Tassi” e “Anzelin”.
Il Puntodivino
è un Posto di cui ho parlato più volte (potete trovare nell’Archivio di questo Blog maggiori informazioni), vi ricordo solo che per la Guida Michelin è il Bib Gourmand, Locale con il migliore rapporto qualità/prezzo, di Viareggio, e che il suo titolare, Stefano Niccoli (con me e i Produttori presenti, nelle prime due foto sotto), oltre ad essere un grande Sommelier A.I.S., uno dei primi della Versilia, è anche uno straordinario, appassionato ed esperto scopritore di preziose realtà vinicole.
A Stefano, che considero un fratello, e a tutta la sua bella Famiglia, sono legato da un particolare affetto da moltissimi anni.
L’Azienda Il Carpino è ubicata in Località Borgo del Carpino, tra Oslavia e San Floriano del Collio, proprio sul confine con la Slovenia, una zona molto bella, in collina, da cui si gode un bellissimo panorama anche della Città di Gorizia. Una estensione di 15 ettari, curati amorevolmente da Franco Sosol, da sua moglie, la gentilissima Anna, e dai figli Naike e Manuel.
L’Azienda Ronco dei Tassi, si trova nel cuore del Collio Goriziano nel Comune di Cormons, prende il nome da Ronco, che indica il particolare terrazzamento dei vigneti, e dai Tassi (mammiferi notturni della famiglia dei Mustelidi) che a volte scorrazzano per le Vigne, quando l’uva è matura e più dolce. La proprietà è della Famiglia Coser: Fabio, la cara Daniela, la moglie, e i figli Matteo ed Enrico. Fabio è un bravo e famoso Enologo che, oltre a fare bene i suoi Vini, segue anche, come consulente, altre importanti Aziende della zona.
L’Azienda Agricola Anzelin Gianluca, Località Plessiva, Cormons, è nata da pochi anni, ma è già nota per la sua produzione di qualità, Gianluca è un giovane e talentuoso produttore che gestisce la sua piccola, ma bella realtà vitivinicola, con l’aiuto dei genitori, Ettore e Maria.
Potete trovare altre informazioni, su tutti loro, e tutti i Vini che producono, cliccando sui Link dei rispettivi Siti, in fondo a questo articolo.
Ma torniamo alla serata. Erano presenti dei cari amici, che ho rivisto con grande piacere: per “Il Carpino”, Anna e Franco Sosol (prima foto sotto), e, per “Ronco dei Tassi”, Enrico Coser (seconda foto sotto); purtroppo, causa un piccolo contrattempo familiare, all’ultimo momento, non è potuto venire Gianluca Anzelin. Sono stati serviti:
- Antipasto: “Trittico” ( Filetto di Rombo con salsa di Basilico, Gamberi con caponata di Verdure, Tortino di Patate e Acciughe su letto di Valeriana).
Abbinato a “Vigna Runc 2009”, 12,5% Vol., Ribolla Gialla Collio D.O.C., dell’Azienda Il Carpino.
- Primo: Calamarata (un tipo di pasta ad anelli simile a ½ paccheri), con sugo di Mare (Arselline, Calamaretti, Gamberi e Triglie);
Su questa portata sono stati serviti ben tre Vini, due dell’Azienda Ronco Dei Tassi, “Malvasia 2009”, 14,5% Vol., e “Friulano 2009” (Tocai) 13,5% Vol., e il “Pinot Bianco 2009”, 14% Vol., di Anzelin, tutti e tre D.O.C. Collio.
- Secondo: Maialino di latte della Garfagnana (morbidissimo, saporito e cotto alla perfezione) con patatine arrosto.
L’abbinamento a questo piatto, sulla carta sembrava azzardato, “Vis Uvae 2007”, 14% Vol., Pinot Grigio Ramato Il Carpino, I.G.T. Venezia Giulia, in realtà, grazie alla qualità del Vino, in cui si sentiva decisamente, come annunciato dal nome, “la Forza dell’Uva”, e alla bravura nella scelta del Patron Stefano Niccoli, si è rivelato più che azzeccato.
Dolce: Soufflé al Cioccolato.
La cena ottima, bene gli abbinamenti, i Vini, tutti, veramente molto buoni, si sente che sono fatti con il “cuore”, e con un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Per tutta la serata , Franco Sosol e Enrico Coser, hanno intrattenuto, la cinquantina di interessati ospiti presenti, descrivendo con passione i loro Territori, le Vigne, i Vini e i metodi di produzione.
Per quanto riguarda Anzelin, il Vino è stato presentato da Stefano Niccoli.
Quando le serate sono organizzate nella maniera giusta, le Aziende Vitivinicole invitate sono più che valide e si mangia così bene, non si può altro che sperare di rifarle.
Enoteca con Cucina Il Puntodivino
Via Giuseppe Mazzini, 229
Viareggio (Lucca)
Tel. 0584 31046
www.ilpuntodivino.it
www.ilcarpino.com
www.roncodeitassi.it
www.anzelin.it










Nessun commento: