mercoledì 19 marzo 2014

IL GRANDE IMPEGNO DELLO CHEF EMANUELE VALLINI HA PORTATO AD UN RINNOVO TOTALE DEL SUO LOCALE A BIBBONA (LI).




Un’antica ricetta della vasta tradizione gastronomica Toscana porta il particolare nome di “Carabaccia”.

Il termine deriva dal Greco antico, più precisamente dal termine “Karabos”, la cui traduzione letterale è “barca a forma di guscio”. 
Da ciò si è arrivati alla parola, usata nel XV Secolo, “Carabazada”, poi a quella di “Carabaccia”, ambedue usate per definire prima una zuppiera e successivamente anche l’antichissima zuppa di cipolle (la mangiavano già gli antichi Romani), da essa contenuta.

In Italia si tramanda che la ricetta della “Carabaccia” sia l’antenata della famosa “Soupe à l’oignon” francese (cipolle, pane, brodo e formaggio, il tutto leggermente gratinato), e che sia stata portata alla Corte del Re Enrico II di Valois (Re di Francia dal 1547 alla sua morte nel 1559)  dalla sua sposa Fiorentina Caterina de’Medici (il matrimonio si celebrò nel 1533).

I Francesi sostengono invece che la loro zuppa di cipolle sia un’idea, nata in una notte di  particolare fame, dal loro Re Luigi XV di Borbone, detto il “beneamato” (Re di Francia dal 1715 fino alla sua morte nel 1774).

Il bravissimo Chef Emanuele Vallini, classe 1970, è nato a Volterra, in Provincia di Pisa, ha la “cucina tradizionale Toscana nel sangue”. 

Pur avendo fatto negli anni anche molte esperienze internazionali, prima con la “Valtur”, poi sulle belle navi da crociera della “Silversea Cruises”, quando, nel Dicembre del 2003, rilevò, insieme alla moglie, la genovese Ornella Cazzola, un Locale, nell’antico Borgo di Bibbona (LI), lo volle battezzare “Taverna La Carabaccia”.

La scelta di questo nome interpreta perfettamente la filosofia gastronomica di Emanuele: “Una Cucina Tradizionale di grande qualità, fatta con i prodotti più buoni del Territorio, ispirata alle varie tipicità Toscane e Italiane, ma estremamente curata, anche negli abbinamenti innovativi, e  presentata in maniera coreografica e originale”.

In breve si potrebbe dire, con le sue stesse parole, che la sua Cucina è fatta “di cultura, conoscenza, un pizzico di filosofia e tantissimo amore”.

La “Taverna la Carabaccia” era un locale, raccolto e accogliente (due salette con pochi tavolini), a cui si accedeva passando sotto un fitto pergolato usato nella bella stagione.

In questi anni lo Chef Emanuele Vallini e sua moglie Ornella, attenta e amorevole responsabile di Sala, hanno avuto grande successo, e si sono fatti conoscere sia in Italia che all’estero.

Tra le molte cose fatte e i successi ottenuti, qui, voglio ricordare i passaggi Televisivi di Emanuele in diverse note trasmissioni gastronomiche della Rai e gli ottimi punteggi guadagnati su tutte le più importanti Guide specializzate. 

Ma “chi si ferma è perduto” ed eccoci giunti, grazie allo straordinario e infaticabile impegno di Emanuele e di Ornella all’inaugurazione della “nuova” Taverna La Carabaccia” di Bibbona, completamente rinnovata e ristrutturata.

La festa, per tale evento, si è tenuta Venerdì 14 Marzo 2014, dalle 19.30 in poi.

Impegnativi e onerosi lavori, non solo di muratura, hanno dato al Locale un’immagine, molto più accattivante e super accogliente, oltre ad essere molto più spazioso grazie alla nuova ampia e luminosa veranda vetrata (il nuovo ingresso) e all’acquisizione di uno spazio, adiacente all’ultima delle due originarie salette, incorporato e attualmente definito da Emanuele la sua “officina d’idee”.

Con la nuova disposizione anche il Locale Cucina è più comodo e attrezzato.   

Molto originale tutto il nuovo arredamento, gli accessori sono ricercati e curati.

Per l’occasione era stato preparato un ricchissimo buffet accompagnato da un’ampia scelta di Vini.

Ho assaggiato una fantastica ribollita e una varietà infinita di ottimi fritti.

Alla serata hanno partecipato moltissimi invitati, clienti, amici, colleghi, rappresentati e titolari di aziende vitivinicole, giornalisti, autorità civili e militari del Comune e della Provincia.

Tutti gli intervenuti hanno apprezzato i cambiamenti e il rinnovato aspetto del Locale, oltre a fare una grande festa ai titolari.

Il grande impegno e la volontà costante di migliorare hanno portato lo Chef Emanuele Vallini, sempre supportato dalla presenza fondamentale di sua moglie Ornella, a rinnovare totalmente e con successo il luogo del suo appassionato lavoro, i Locali della “Taverna La Carabaccia” di Bibbona (LI).



Dalla nuova Veranda alla Prima Saletta

"L'Officina"

Una vista della Prima Saletta

L'Assessore Paolo Pacini con Emanuele Vallini

Il Buffet

Giorgio Dracopulos e lo Chef Emanuele Vallini

Nessun commento: