giovedì 1 gennaio 2015

PISA FOOD & WINE FESTIVAL 2014: TRA TANTISSIME DELIZIE DEL TERRITORIO ANCHE LA STRAORDINARIA “TORTA CO’ BISCHERI”.




Per molti anni, essendo nato a poche decine di metri da Piazza dei Miracoli (così fu battezzata da  Gabriele D’Annunzio la bellissima e monumentale “Piazza del Duomo”) ho vissuto nella Città di Pisa e tra i sapori, tradizionali del territorio, più importanti della mia gioventù c’è quello “delizioso” che porta l’inconfondibile nome di “Torta co’ Bischeri”.

La Torta co’ Bischeri è un dolce nato, moltissimi anni fa, in Provincia di Pisa, nel Paese di Pontasserchio, in ricordo di una particolare festa religiosa che cade in Aprile.

Si tratta di una crostata (il dolce più antico della tradizione dolciaria Italiana) rotonda a base di pasta frolla, quest’ultima deve formare intorno, ripiegandola, un bordo rialzato, una specie di ordinata corona di guarnizione. 
Questa particolare finitura prende, per l’appunto, il nome di “bischeri”.

All’interno della crostata si mette un impasto, squisito, composto da riso bollito (ma non scotto), uova, cioccolata, uvetta, pinoli, frutta candita e aromatizzanti come noce moscata e alcuni tipi di liquore (Rum, Strega, ecc.). 
Per finitura, sopra, vengono messe alcune striscioline di pasta frolla a formare un disegno a rombi. 

La “Torta co’ Bischeri”, dal 2007, ha un marchio registrato e un severo disciplinare grazie ai Comuni Pisani di San Giuliano Terme e di Vecchiano.

Proprio una gara con la “Torta co’ Bischeri” è stata uno degli eventi più importanti della Terza EdizionePisa Food & Wine Festival” (Pisani … di Gusto) tenutasi, negli ampi e accoglienti spazi della Stazione Leopolda, nei giorni di Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre 2014.

La Ferrovia Leopolda (chiamata così in onore del Sovrano che l’aveva approvata) fu progettata in maniera che, con i suoi 101 Km., unisse Firenze a Livorno, attraverso Empoli, Pontedera e Pisa.
L’opera (la terza su tutto il territorio Italiano dell’epoca) fu realizzata, a tratte, tra il 1841 e il 1848 con il materiale ferroviario proveniente dall’Inghilterra.

Ovviamente i centri principali, lungo la suddetta Ferrovia, necessitavano della Stazione, nacquero cosi quelle strutture specifiche che a tutt’oggi si chiamano “Stazione Leopolda”.

La Stazione Leopolda di Pisa, edificata nel 1844, su progetto dell’Architetto e Ingegnere Fiorentino Giuseppe Martelli (1792-1876), comprende un’area di 6.300 mq. con alcuni edifici di varie dimensioni e una costruzione composta da due lunghe (66 m.) navate accoppiate, separate da un’arcata, per un totale di circa 1400 mq. coperti.

La Stazione Leopolda di Pisa cessò la sua attività per i passeggeri nel 1871 (dopo la costruzione della nuova Stazione Centrale) continuando ad essere uno scalo merci sino al 1929.
Successivamente e fino al 1993 l’area è stata adibita a mercato ortofrutticolo.

Nel 1996 il Comune di Pisa ha avviato le opere di recupero della bella struttura (di grande pregio storico/architettonico), rendendola agibile a partire dal 2002.

Oggi la “Stazione Leopolda” di Pisa, ubicata in un angolo di Piazza Guerrazzi, è un centro culturale poliedrico  gestito dall’Associazione Casa della Città Leopolda (a cui aderisco moltissime Associazioni) che armonizza le diverse esigenze e favorisce il lavoro delle stesse, oltreché delle Istituzioni e dei cittadini. 
Inoltre la Stazione è Sede, durante tutto l’anno, di molti eventi e manifestazioni.

Il “Pisa Food & Wine Festival 2014” è stato organizzato, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pisa e di quelli di San Giuliano e di Vecchiano, dalla Camera di Commercio di Pisa e in collaborazione con le Associazioni di Categoria Pisane, dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.A.R.) “Giacomo Matteottidi Pisa e dall’Università di Pisa.

Il Festival è stato un interessantissimo viaggio che ha portato a conoscere, anche quest’anno, i sapori più sinceri del Territorio, dai Monti Pisani alla Val di Cecina, attraverso la degustazione di pasta, salumi, formaggi, tartufi, salse, zafferano, dolci, biscotti, gelati, olio, vino, liquori e moltissimo altro ancora.

La “qualità, a Km. 0", è stato presentata e offerta da 50 selezionati produttori.

Il “Pisa Food & Wine Festival 2014” è stato inaugurato, Venerdì 12 Dicembre alle ore 18,30, con il taglio del nastro da parte del Presidente della Camera di Commercio di Pisa Pierfrancesco Pacini

La Manifestazione comprendeva diverse Aree dove si svolgevano attività specifiche (accoglienza, esperti, enti e sponsor, ludoteca bambini).

Le principali Aree Enogastronomiche erano:

- “Area Espositori”, lungo le due navate, dove ha avuto luogo la mostra mercato permanente con i Produttori del Territorio e dove si svolgevano le degustazioni dei prodotti tipici;

- “Area Cooking Show - Giovani chef alla riscoperta della Cucina Pisana” dove, per i pranzi e le cene dell’Evento (tutti a tema), si alternavano a cucinare, in diretta, studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giacomo Matteotti” di Pisa. 
Il tutto si è svolto sotto l’attenta guida e la conduzione del bravo Professore/Chef Massimo Tessieri dell’Istituto stesso;

- “Area Laboratori e Degustazioni Guidate”, al primo piano della Stazione Leopolda, gruppi formati al massimo da 30 persone, hanno svolto varie degustazioni sotto la guida di specifici esperti.

Oltre a tutto ciò, Domenica 14 Dicembre, nel pomeriggio, si è svolto lo Show Contest (gara di Torte co’ Bischeri a cui mi riferivo all’inizio), “Vota il ….. bischero più ghiotto” tra le Pasticcerie e i Panifici Pisani.

La Gara ha visto la partecipazione di: “Panificio della Croce Marco”, “Panificio Pardi Giovanni”, “Pasticceria Nuova Artigiana Dolci”, “Panificio Piccolo Forno”, “Panificio Pusanti” e “Panificio Pasticceria Alberti”.

Le varie “Torte co’ Bischeri” sono state giudicate da una numerosissima e appassionata Giuria Popolare e da un Giuria Qualificata.

La Giuria Qualificata era composta dal Presidente, il Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, da Sergio di Maio, Sindaco del Comune di San Giuliano Terme, da Federico Meini, Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Vecchiano, da Stefano Campazzi, Titolare Quality Control Consulting, da Rolando Pampaloni, Direttore C.N.A. di Pisa, dal Professore Massimo Tessieri dell’Istituto Professionale Alberghiero Pisano, e dal sottoscritto Giorgio Dracopulos, Enogastronomo del Corriere del Vino.

La lunga e coinvolgente gara è stata simpaticamente coordinata e brillantemente condotta dal Giornalista Pisano Doady Giugliano.

Alla fine dello scrutinio delle schede espresse dalle due Giurie è stata riconosciuta vincitrice la “La Torta co’ Bischeri” del “Panificio Piccolo Forno" di Nodica, nel Comune di Vecchiano (PI).

Il Panificio è stato premiato, tra gli applausi, dal Vice Sindaco Paolo Ghezzi e da Laura Granata, Funzionaria della Camera di Commercio di Pisa, con un bellissimo piatto in ceramica, appositamente decorato, offerto dalla Guido Nesti Ceramiche di San Giovanni alla Vena, Pisa.

Per tutta la Manifestazione il servizio vini è stato puntualmente e professionalmente svolto dai Sommelier della F.I.S.A.R. Delegazione Storica di Pisa.

Tutti gli altri servizi, compresa l’accoglienza, sono stati effettuati dai bravi studenti dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giacomo Matteotti” presieduto dal suo super attivo Preside Salvatore Caruso.

Il “Pisa Food & Wine Festival 2014”, svoltosi nell’accogliente struttura della Stazione Leopolda di Pisa, ha avuto un indubbio successo, sia per l’alta qualità dei partecipanti, sia per la grande affluenza di pubblico che ha potuto gustare, tra tantissime delizie del Territorio, anche la straordinaria “Torta co’ Bischeri”.

L’Evento si è concluso Domenica 14 Dicembre, alle ore 22,30, con la premiazione dei giovani Chef dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giacomo Matteotti” che hanno cucinato e partecipato al ConcorsoA Scuola … con Gusto”.





Il Presidente Pacini apre la Manifestazione

Vista della Prima Navata

Vista della Seconda Navata

Massimo Tessieri e Doady Giugliano Intrattengono

La Giuria "Popolare"

La Giuria "Qualificata"

La "Torta co' Bischeri" 

Il "Premio" per "Il Bischero .. più Ghiotto"

La Premiazione del "Piccolo Forno"

Nessun commento: