venerdì 29 giugno 2018

“VERSILIA GOURMET GUIDA RISTORANTI 2018/2019”: EMOZIONANTE IL GRAN GALA’ PER LA DECIMA EDIZIONE.




Federico Fellini (19201993), uno dei più grandi Registi nella Storia del Cinema, affermava: 
E’ più facile essere fedeli a un Ristorante che a una Donna”.

I Ristoranti, per molti motivi, sono luoghi fondamentali nella nostra vita quotidiana e chi fa Comunicazione Stampa, in questo settore, deve dare un messaggio soprattutto utile e deve seguire alcune inderogabili regole: 
chiarezza, completezza, sinteticità, concretezza e correttezza.

La Comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente ancora) su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa EditricePenna Blu Edizioni” con sede  nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore in Provincia di Lucca.  

La Casa Editrice, nata nel 1992, sotto l’esperta guida del Direttore Editoriale Gianluca Domenici, con lo Staff, composto da Alice Angeli Coordinamento Editoriale e Commerciale, Cinzia Donati Redazione, Gabriele Moriconi Progetto Grafico e Impaginazione, Maria Romano Distribuzione, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria.

I temi trattati sono molti e spaziano dall’enogastronomia all’arte, dallo cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione, prevalentemente, ma non solo, quel meraviglioso Territorio denominato “Versilia”, adagiato sulla magnifica Costa Toscana. 
Tra le numerose, valide e belle pubblicazioni della Casa EditricePenna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è la “Versilia Gourmet Guida Ristoranti”.

Per la presentazione della Decima Edizione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2018/19”, come per le precedenti edizioni, è stato organizzato un Gran Galà
L’Evento è sempre straordinariamente importante e accende i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica sulla Gastronomia d’Eccellenza del Territorio.

Anche in questa Edizione lo Sponsor Ufficiale della Guida e dei Premi è stata la prestigiosa “Maison du Champagne A. Bergère”.

La serata si è svolta Lunedì 25 Giugno 2018 nei super accoglienti, eleganti e suggestivi spazi del lussuoso Hotel Principe Forte dei Marmi, magistralmente diretto dalla brava e affascinante General Manager Cristina Vascellari.

Circa 170 invitati, tra autorità, importanti giornalisti del settore, famosi ristoratori e appassionati ospiti hanno degustato un particolarissimo “buffet/aperitivo di benvenuto” preparato, nella bellissima e modernissima Cucina a vista, dal super premiato Chef, padrone di casa, Valentino Cassanelli (Executive Chef del Ristorante Lux Lucis), nell’ampia e panoramica terrazza dell’Hotel Principe
Il Buffet è stato accompagnato da un “fiume” di Champagne Bergère.

Successivamente, gli ospiti, si sono accomodati ai grandi e numerosi tavoli nell’elegante dehors, ubicato al piano terra, con vista sulla grande piscina e sul giardino.
Sotto la direzione del bravissimo Restaurant Manager Sokol Ndreko, il personale di Sala e i Sommelier della Delegazione F.I.S.A.R. Versilia hanno professionalmente servito le portate e i vini in abbinamento.

Il delizioso Menu, servito ai tavoli, è stato preparato da grandissimi Chef famosi e “Stellati”, insieme alle loro Brigate di Cucina: Gioacchino Pontrelli Ristorante Lorenzo, Nicola Gronchi Ristorante Bistrot, Cristiano Tomei Ristorante L’Imbuto, Giuseppe Mancino Ristorante Il Piccolo Principe, e Silvia Pardini Ristorante Le Cirque.

Durante la Cena il grande mattatore e conduttore della serata, il carissimo amico Claudio Sottili, ha tenuto banco, con la consueta maestria e simpatia, presentando gli organizzatori, gli ospiti e i premiati.
Scroscianti applausi anche per tutti gli Chef intervenuti a presentare e descrivere i loro piatti.

Ma il momento culminante è stato proprio quello dell’assegnazione dei “Premi della Guida”. 
Il “Premio Versilia Gourmet”, giunto ormai, come già accennato, alla Decima Edizione, ha un Albo d’Oro d’incredibile livello, è un prestigiosissimo riconoscimento dato non solo a “quattro categorie” come Miglior Chef, Migliore in Sala, Carriera, Ristorante dell’Anno, ma anche come Premio Super Speciale a una “Eccellenza Italiana”.

Materialmente, il Premio, consiste in una fascinosa scultura in marmo, che rappresenta “coltello e forchetta” in una spirale che va verso l’alto allargandosi, realizzata dall’Azienda Artigianale Lara Landi, di Pietrasanta (LU), su disegno di Rino D’Anna.

In un’atmosfera di trepidante attesa sono stati consegnati tra vere ovazioni:

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2018 Eccellenza Italiana” alla Famiglia Iaccarino titolare del Relais & Chateaux Don Alfonso 1890 (Tre Stelle Michelin), ubicato nel meraviglioso contesto della Penisola Sorrentina a Sant’Agata sui Due Golfi (NA). 
La “magica cucina” di Alfonso Iaccarino, e quella di oggi  del figlio Ernesto, rappresentano una sorta di marchio dello stile Italiano nel Mondo, una vera e propria “Cucina Mediterranea d’Autore” fondata su incredibili materie prime di altissima qualità. 
Poi c’è l’esperta arte dell’accoglienza di un mitico Maître come Mario Iaccarino (l’altro figlio) e le coccole, i sorrisi della raffinata, e deliziosa signora Livia (“padrona di Casa” e moglie di Alfonso). Alla Famiglia Iaccarino (Alfonso e Livia), titolari del “Ristorante Italiano Perfetto”, il premio è stato consegnato da un personaggio del tutto straordinario: la signora Egidiana Maccioni, moglie di Sirio Maccioni;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2018 alla Carriera” a Bruno Vietina del Ristorante Madeo a West Hollywood, Beverly Hills, Stati Uniti d’America
Vulcanico imprenditore, ha aperto e gestito Locali di grande successo e fama in Versilia, poi, in America, ha avuto una vera e propria consacrazione, riuscendo a portare a grandi livelli la Cucina Italiana a Hollywood e in molte altre Città americane;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2018 Migliore in Sala” a Libero Musetti titolare del Ristorante Il Circo di Pietrasanta (LU). 
Un vitale “personaggio” che riesce, grazie alla sua grande simpatia e alla lunga esperienza nel settore, a rendere un vero e proprio momento spensierato la visita al suo Locale;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2018 Miglior Chef” a Nicola Gronchi Chef del Ristorante Bistrot a Forte dei Marmi (LU). 
Premiata la grande laboriosità di Nicola e la maniacale dedizione giornaliera al suo lavoro; una passione che riesce a trasmettere in tutti i suoi piatti 
La sua è una cucina fatta di sapori veri, decisi e moderni che puntano direttamente al cuore emozionandolo;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2018 Ristorante dell’Anno” al Ristorante Filippo Mud di Pietrasanta (LU). 
Premiato il Titolare, il bravissimo Filippo Felice Di Bartola, è il suo Staff, per l’innovazione portata con deliziosa e accurata precisione nel modo di concepire la ristorazione di alta qualità unendo sapientemente professionalità, fantasia, arte, design, cucina di qualità e accoglienza.

A tutti gli ospiti presenti, Gianluca Domenici, ha fatto dono di una copia della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2018/19”.

La splendida, coinvolgente ed entusiasmante serata si è conclusa tra i ringraziamenti, le foto di rito e la grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

All’Evento ha collaborato, per la produzione dei divertenti video, trasmessi durante la cena, con le interviste agli Chef, il carissimo amico e bravo Giornalista Enogastronomico Claudio Mollo.

La “Guida Ristoranti Versilia Gourmet” è uno strumento indispensabile per l’appassionato che si vuole districare tra la miriade di Locali che affollano la Versilia.

La “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2018/19”, nel comodo formato 13,5 cm. x 23 cm., si compone di 160 pagine
Dopo l’Editoriale, dell’Autore e Direttore Editoriale il bravo Gianluca Domenici e una “mitica” intervista a due straordinari Ristoratori, Lorenzo Viani e Romano Franceschini, diverse pagine vengono dedicate al confronto con le Guide più importanti Italiane della Ristorazione (Guida Rossa Michelin, Gambero Rosso, Espresso). 
Di seguito una parte molto dettagliata sul “Premio Versilia Gourmet Champagne Bergère - Gli Oscar della Ristorazione”, a partire dai precedenti premiati, fin dal 2010: lo spazio maggiore è dedicato ai premiati di questa Edizione.
Seguono la descrizione dettagliata della “Cena di Gala 2018” con biografie degli Chefstellati” che hanno preparato lo speciale Menu.

La parte principale della Guida riguarda le schede degli oltre 400 Ristoranti esaminati nelle seguenti Località: Camaiore, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Torre del Lago, Viareggio
Ogni scheda contiene le principali informazioni per poter trovare e valutare il Locale prescelto. 
In fondo alla Guida gli Indici
La Guida, dal 26 Giugno 2018, è in vendita nelle migliori edicole e librerie.

Che dire di più se non che anche il Gran Galà, per la presentazione della Decima Edizione della “Versilia Gourmet Guida Ristoranti 2018/19”, svoltosi nei super accoglienti, eleganti e suggestivi spazi del lussuoso Hotel Principe Forte dei Marmi, è stato un Evento emozionante e di grandissimo successo che da lustro non solo al Territorio ma a tutta l’Enogastronomia Italiana.




Cristina Vascellari General Manager dell'Hotel

Dalla Terrazza: Vista dei Monti

Dalla Terrazza: Vista del Mare

Valentino Cassanelli, G. Dracopulos, Sokol Ndreko

La cucina a Vista del "Lux Lucis"

I Sommelier Fisar all'Aperitivo

Il Gran Menu

La Mise en Place

Gli Chef: V. Cassanelli, G. Pontrelli, G. Mancino

Lo Chef Cristiano Tomei

Lo Chef Nicola Gronchi

Impiattamento......

Egidiana Maccioni Premia Livia e Alfonso Iaccarino

I Premiati: Foto di Gruppo

Gianluca Domenici e il suo Staff

G. Domenici, C. Mollo, A. Iaccarino G. Dracopulos

Nessun commento: