mercoledì 1 agosto 2018

ALLO STABILIMENTO BALNEARE “FORTUNATO”, DI TORRE DEL LAGO PUCCINI, LA DELIZIOSA ACCOGLIENZA DEL RISTORANTE “BASILICO FRESCO MARE”.




Torre del Lago è l’unica Frazione del Comune di Viareggio in Provincia di Lucca.
Il suo Toponimo deriva dal fatto che tra il Secolo XV - XVI sorgeva, nei pressi del bellissimo Lago di Massaciuccoli, una Torre (di cui si vedono ancora i resti); la struttura si chiamava inizialmente “Torre Guinigi”, allo stesso modo della famosa Torre del Centro Storico di Lucca, poi venne denominata “Torre del Turco”.

Il Lago di Massaciuccoli, grande circa sette chilometri quadrati, è uno specchio d’acqua antichissimo, non molto profondo, infatti è il residuo di una grande laguna di 5.500 anni fa.

La Località di Torre del Lago, già conosciuta per le bellezze naturali, è diventata famosa nel Mondo grazie a Giacomo Puccini (1858 - 1924), il grande, immenso compositore e operista Lucchese, che è vissuto, e ha lavorato, nella sua Villa, proprio sul Belvedere del Lago di Massaciuccoli.
Oggi, Villa Puccini, che ospita anche la tomba del Maestro, è visitabile e attrae, ogni anno, sempre più turisti da tutto il Mondo.

Il 21 Dicembre 1938 il Governo Nazionalista di allora, volle onorare, un Italiano così grande e illustre,  aggiungendo al nome di “Torre del Lago” quello di “Puccini”.

Torre del Lago Puccini oggi è una serena Località Turistico/balneare
Oltre al Lago, ha anche le verdi e rinfrescanti pinete, il bel lungomare con i tanti stabilimenti balneari, le spiagge libere, i molti locali per l’intrattenimento.

Le spiagge di Marina di Torre del Lago, ampie e di sabbia dorata, sono ricche anche di preziose e affascinanti dune naturali, il mare poi è cristallino e particolarmente adatto ai bagnanti con i fondali marini che dolcemente digradano. 
Famosa è la “Spiaggia della Lecciona” completamente libera e inserita nel magnifico Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

La strada che, dal centro abitato di Torre del Lago, si allunga verso il mare si chiama “Viale Guglielmo Marconi” fino al punto in cui incontra al semaforo, sulla destra, il bellissimo e lunghissimo Viale alberato denominato “Viale dei Tigli” il collegamento con Viareggio.
Il proseguimento della strada, verso il mare e fino al mare, è Viale John Fitzgerald Kennedy, e proprio qui alla fine della strada si trova la grande rotonda del Lungomare (Viale Europa); girando a sinistra dopo poche decine di metri, esattamente dove finisce, da quella parte, il Lungomare, c’è lo “Stabilimento Balneare Fortunato”.

Il "Bagno Fortunato" nasce fine anni sessanta come sbocco al Mare dell’appena costruito Complesso Turistico/abitativo denominato “Lagomare”. 
Il Residence, progettato ed edificato dall’Ingegnere Barbetta Valdemaro (famoso per le sue importanti realizzazioni come la “Città Giardino” a Viareggio) necessitava, dato il livello della sua clientela, di un servizio basilare come una Spiaggia attrezzata.
Per tale motivo la signora Annarosa Taddei (Moglie dell’Ingegnere Barbetta) rilevò, in quegli anni, due concessioni balneari (denominate “Fortunato”, la più grande e “Gabbiano” la più piccola), vicinissime alla “Lagomare”.  

Il nuovo Stabilimento Balneare prese il nome della concessione più grande: “Fortunato”.

Il BagnoFortunato” è il più spazioso e importante di tutta la Marina di Torre del Lago: un fronte spiaggia di 56 metri, molto ampio lo spazio sabbioso attrezzato con 100 ombrelloni e 32 Tende (stile Forte dei Marmi con il servizio teli), molte le cabine di cui 100 super corredate.
Poi c’è la grande e bella Piscina (25 m. x 12,5 m.), costruita nel 2001, servita con acqua di mare riscaldata, dove si possono effettuare anche i Corsi di Nuoto.
Il Bagno Fortunato offre anche molti altri servizi come l’Area Wi-Fi, il Servizio Lavanderia, la Piccola Biblioteca, la Nursery, Massaggi estetici e Terapeutici, il Parcheggio Riservato e molto altro ancora.

Il BagnoFortunato” è l’unico Stabilimento Balneare5 Stelle - Extralusso” di tutta la Marina di Torre del Lago Puccini.

Il Bar/RistoranteLa Rotondina” dello Stabilimento, dalla Stagione Estiva 2014, è diventato il “Basilico Fresco Mare”.

Il “Basilico Fresco Mare” è un’emanazione del vicino RistoranteBasilico Fresco” che si trova appena prima della grande rotonda, già citata, di arrivo sul Lungomare.
Il Ristorante Basilico Fresco nasce nel 2012 grazie all’appassionato impegno e alla dedizione dello Chef Giacomo Pezzini.

Giacomo ha voluto rinverdire i successi di Famiglia, ottenuti con il RistoranteIl Pescatore” che, ubicato sul Lungomare, dal 1964 al 2002, ha “imposto” a Torre del Lago Puccini il marchio della qualità nella ristorazione.

Nell’apertura di Basilico Fresco sono stati coinvolti, per gestirlo, oltre la moglie di Giacomo, Mariella Pezzini anche una delle loro bellissime figlie, Valentina (l’altra, Sara, studia e vive a Parigi, in Francia), e l’amico Bruno Catalano.

Il Ristorante Pizzeria Basilico Fresco è un Locale molto piacevole, accogliente dove si mangia molto bene, a pranzo e cena, tutto l’anno; per tali motivi da subito ha riscosso un notevole successo.
Il “Basilico Fresco”, oltre al “Basilico Fresco Mare”, ha anche un’altra emanazione, sempre vicino sulla Spiaggia della Marina di Torre del Lago, nel RistorantePangrattato”.

Ma torniamo al Ristorante/BarBasilico Fresco Mare” ubicato in cima a una delle file doppie di cabine del BagnoFortunato”: la Cucina, il Bancone Bar e la “rotondina” (una veranda arrotondata) come Sala con una bella vista spiaggia/mare.

La “regina” del Locale è la splendida Valentina Pezzini, che oltre a gestire con grande esperienza il “Basilico Fresco Mare”, dirige anche il RistorantePangrattato”.

Il “Basilico Fresco Mare”, rimane aperto solo nei mesi estivi: Colazioni, Pranzi, Merende e Aperitivi, il servizio “Cena” viene effettuato solo per occasioni ed eventi particolari. 
Il Locale è estremamente semplice e accogliente, si mangia coccolati dalla fresca brezza marina.

Lo Chef, che viene anche premurosamente ai tavoli per consigliare piatti e vini, è Pedro da Silva.
Pedro è nato a Oporto, in Portogallo, il Primo di Giugno del 1984, a 12 anni è arrivato con la Famiglia in Italia, a Torre del Lago, a 19 anni, quasi per gioco è entrato a lavorare nella Ristorazione appassionandosi alla magica arte del “pizzaiolo”.

A forza di stare a contatto con cucine e cuochi ha anche iniziato a imparare l’altra fascinosa arte: quella del Cuoco
Nel 2013, Pedro, è arrivato al RistoranteBasilico Fresco” come Pizzaiolo, e, con un grande Chef come Giacomo Pezzini, ha affinato anche il suo modo di Cucinare, tantoché, dal 2016, è lo Chef del  “Pangrattato” e del “Basilico Fresco Mare”.  

Il Menu del “Basilico Fresco Mare” è ovviamente (“nomen omen” = il nome è un presagio) di mare, con anche alcuni piatti del giorno.
La Carta dei Vini è selezionata e vi troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento.

Eccoci alla degustazione fatta che è stata accompagnata da due buone bottiglie di Vino Bianco:

- “Zorzettig Pinot Bianco 2017”, Pinot Bianco D.O.C. Friuli Colli Orientali, 100% Pinot Bianco, 13% Vol., prodotto dall’Azienda Zorzettig;

- “Pianacce 2017”, Vermentino D.O.C. Colli di Luni, 100% Vermentino, 13% Vol., prodotto dall’Azienda Agricola Giacomelli.

Sono state servite le seguenti portate:

- Insalate di mare;

- Bocconcini di tonno, marinati all’aceto balsamico e soia;

- Carpaccio di baccalà, con cipolla bionda aromatizzata agli agrumi; 

- Spaghetti con alici e pomodorini freschi con gocce di aceto balsamico;

- Alici fresche fritte;

- Gelato artigianale alla pesca. 

Tutto molto buono, il vantaggio di far parte di una “Famiglia” che predilige la qualità si sente in ogni preparazione. 
La cucina dello Chef Pedro da Silva è estremamente leggera e naturale.

Valentina Pezzini è brava, premurosa, gentile e di una bellezza dolcissima che incanta. 
Nel servizio di Sala è supportata da altre due efficienti, attente e belle ragazze, Angelica Lorenzi e Romelia Stoican.  

Al Ristorante  "Basilico Fresco Mare", all’interno del super confortevole Stabilimento Balneare Fortunato”, di Marina di Torre del Lago Puccini, ho trovato una fresca e deliziosa accoglienza abbinata a delle ottime preparazioni.

Un particolare ringraziamento oltre a tutta la Famiglia Pezzini e a Bruno Catalano anche a Gabriele Rosetti dello Staff del BagnoFortunato” per la disponibilità e le informazioni relative allo Stabilimento.





L'Ingresso

La Piscina

La Spiaggia

 Una Vista della Sala

Lo Chef Pedro da Silva e Giorgio Dracopulos

Insalata di Mare

Bocconcini di Tonno

Carpaccio di Baccalà

Angelica Lorenzi, G. Dracopulos e Romelia Stoican

Spaghetti con Alici e Pomodorini Freschi

Alici Fresche Fritte

Valentina Pezzini (Foto Ettore Marzolo)

Nessun commento: