venerdì 31 agosto 2018

“LIS 2013”, BIANCO VENEZIA GIULIA IGT: SEMPLICEMENTE UN GRANDE VINO.




Il Fiume Isonzo nasce sulle Alpi Giulie, a 1.100 metri di altitudine e scorre per due terzi nel Goriziano Sloveno e per un terzo nel territorio della Provincia di Gorizia, per poi andare a sfociare, dopo 136 Km., nel Mar Adriatico, nei pressi del Comune di Staranzano.

Staranzano fa parte di quel Territorio (una Zona meridionale della Provincia di Gorizia) che, grazie alle sue prerogative geografico/linguistiche (qui si parla il “dialetto bisiacco”, una variante di quello Veneto) è denominata “Bisiacaria”.

Il Fiume Isonzo nelle varianti Friulane ha varie denominazioni: Lusins, Isuns, Lusinz, Lisuns e, in “bisiacco”, Lisonz
Ha anche un soprannome, “la bellezza di smeraldo”, a causa della tonalità di colore, il verde acceso, delle sue acque.

Detto tutto ciò, per quanto ci riguarda, devo però parlare del piccolo Comune di San Lorenzo Isontino.

San Lorenzo di Mossa, nel 1955 ha riacquistato l’autonomia dal Comune di Capriva del Friuli e nel 1968, dopo un lunghissimo iter burocratico, ha definitivamente preso la denominazione ufficiale di “San Lorenzo Isontino”. 
Un Piccolissimo Comune, poco più di 1500 abitanti, della Provincia di Gorizia, ubicato a pochi chilometri dalla sponda destra del Fiume Isonzo
Qui siamo nell’ultimo tratto orientale della Pianura Friulana a contatto con le prime propaggine del Collio Italiano.

Un Comune, San Lorenzo Isontino, antico, antecedente al X Secolo, che da secoli ha avuto una tradizione prevalentemente agricola.

Su questo Territorio, dal 1879, cinque generazioni di una Famiglia di Agricoltori hanno contribuito, grazie alla loro grande  passione e amore per la Terra ed il lavoro, alla nascita e allo sviluppo di una delle realtà produttive più rappresentative del Friuli Orientale: “Lis Neris”.

Alvaro Pecorari titolare, con la sua Famiglia, di “Lis Neris” precisa: 
“Con alle spalle una centenaria tradizione Familiare, nel 1981, l’Azienda ha fatto una vera e propria svolta, acquisendo una nuova mentalità produttiva finalizzata al raggiungimento dell’alta qualità, puntando sui Vini Bianchi che sono la migliore espressione di questo Territorio
Da subito il nostro obbiettivo è stato fare Vini sempre migliori e tutto il nostro lavoro, fatto con assoluta passione, è stato indirizzato nel creare tutte quelle condizioni perché ciò si realizzi”.  

Oggi l’Azienda ha più di 70 Ettari di Vigneti ubicati tra il Confine Sloveno a Nord e la riva Destra dell’Isonzo a Sud.

Lis Neris” è una vera e propria Azienda Familiare: Alvaro, la Moglie Lorena e la Figlia Federica.

Un’altra Figlia, Francesca Pecorari, li ha purtroppo lasciati nel Dicembre 2002, a soli 21 anni, a causa di un tragico incidente stradale
Francesca era nata, Domenica 3 Maggio 1981, a Palmanova in Provincia di Udine, ed era la Primogenita.

Nell’AziendaLis Neris” i Vini sono prodotti solo con Uve provenienti da Vigneti di loro proprietà e da alcuni vigneti da loro controllati e curati in Territorio Sloveno
Molte lavorazioni sono fatte a mano ed è stata introdotta la lotta biologica contro i parassiti della vite.

Tutto il Complesso Aziendale è ubicato a San Lorenzo Isontino.
La Cantina è progettata e costruita con lo specifico scopo di agevolare il più possibile tutti i processi produttivi, oltreché il rispetto delle materie prime e suoi ritmi evolutivi. 
La Cantina è parzialmente interrata, la parte fuori terra è completamente integrata nell’ambiente circostante. 

Lis Neris” è autosufficiente nella produzione di energia elettrica grazie a un moderno impianto fotovoltaico.

Lis Nerisproduce diverse tipologie di Vini suddivisi in tre Linee: “Tradizionali”, “Selezioni” e “Riserve”.

Ma “Lis Neris” è molto di più
Nel cuore della proprietà sorge il “Relais”, un’oasi di pace e benessere. 
In un antico fabbricato rurale, ristrutturato con molte attenzioni, passione e amore, sono stati ricavati 4 accoglientissimi appartamenti oltre ad altri spazi comuni.  

Poi c’è il ricordo amorevole di Francesca con una straordinaria iniziativa: la FondazioneFrancesca Pecorari O.N.L.U.S.” (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale). 

La Fondazione si dedica principalmente a sviluppare e portare a termine progetti volti a solidarizzare con bambini, in Italia e all’Estero, che si trovino in particolari situazioni di forte disagio.
L’idea della solidarietà era venuta proprio a Francesca quando, nel 1996 all’età di soli 16 anni, volle che si producesse un Vino del tutto particolare che non fosse commercializzato nei soliti canali ma che avesse lo scopo di aiutare chi soffre, in particolare proprio i bambini.  

A conferma del grande cuore e della straordinaria umanità, sensibilità e creatività di Francesca, il Vino ha un nome e una etichetta, tutto da Lei ideato, che rispecchia il suo carattere: “Fatto in Paradiso”.

Lis Neris” è un’Azienda che produce degli ottimi Vini che si degustano con grande piacere, ma oggi vi voglio parlare di una loro Riserva stappata in questa calda estate 2018: “Lis 2013”.

Lis 2013”, Bottiglia da 750 ml., Bianco Venezia Giulia Indicazione Geografica Tipica (I.G.T.), 13,5% Vol., un Blend di Pinot Grigio 40%, Chardonnay 30% e Sauvignon Blanc 30%
Da notare che i tre vitigni bianchi sono i più rappresentativi della storia dell’Azienda e vengono assemblati in ogni annata in equilibri diversi per ottenere sempre il miglior risultato.

Degustato a distanza di 5 anni “Lis 2013” esprime tutte le sue eccezionali prerogative: 
un Colore giallo paglierino intenso, al naso piacevolissime note di frutta matura ma anche speziate e minerali, in bocca elegantemente secco, rotondo e ricco, nel finale una persistente e gradevole vellutata scia che ti obbliga a riberlo. 

Lis 2013” un Vino Bianco estremamente affascinante che si può abbinare con facilità, per le sue speciali prerogative, a moltissime preparazioni di Mare, ma anche a delicate ricette di Terra

Che dire di più di questo “Lis 2013”, prodotto da Alvaro Pecorari e Famiglia, se non definirlo semplicemente “Un Grande Vino”.




"Lis 2013" - La Bottiglia

"Lis 2013" - Retro Etichetta

Giorgio Dracopulos con "Lis 2013"

Nessun commento: