domenica 7 luglio 2019

HOTEL “LA SMORFIA” E IL RISTORANTE “ACCUSSÌ”: UNA NUOVA, BELLA E ACCOGLIENTE REALTÀ A CASTIGLIONCELLO (LI).




Marco Masini, famoso cantautore e pianista Fiorentino, riferendosi alla magia che si vive a Napoli ha detto: 
La Napoletanità è una cosa assolutamente unica; è chiaro che ogni Città ha il suo fascino e calore, ma Napoli ce l’ha in maniera diversa, riuscendo a vivere tutto in modo assolutamente e straordinariamente passionale”.

Ecco questa è una sincera e indovinata definizione di ciò che trasmette la secolare Tradizione Partenopea.

Napoli fondata nell’ VIII Secolo a. C., con il nome di “Parthénope”, dagli Antichi Greci che precedentemente avevano fondato la Città di Cuma sul Litorale Campano di fronte all’Isola di Ischia, divenne, alla fine del VI. Secolo a. C., “Neapolis” (Nuova Città). 
Da allora attraverso i Secoli ha irradiato non solo il Bacino del Mediterraneo ma possiamo dire anche tutto il Mondo con la sua straordinaria e affascinante specificità.

Tra le molte, divertenti e curiose Tradizioni Partenopee c’è “La Smorfia”.

La Smorfia”, sulle cui origini non vi sono certezze, non è altro che “Il Libro dei Sogni” usato per abbinare i sogni fatti ai numeri da scommettere al “Gioco del Lotto”. 
Antico Gioco d’Azzardo (il primo Banco conosciuto è nato a Firenze nel  1528), molto popolare diffusosi largamente in tutta Italia, che prevede tre estrazioni settimanali su 11 Ruote (10 Città Italiane più una Ruota Nazionale) di 5 numeri dal 1 al 90 e che premia a partire da chi ne indovina anche uno solo.

La Smorfia” un’espressione talmente popolare che originariamente veniva tramandata oralmente, quando poi iniziò a essere trascritta su carta vennero anche utilizzate delle particolari e spiritose figure, affiancate ai numeri, per agevolare anche gli analfabeti.

Ecco che un giovane imprenditore Napoletano, Domenico Iuliano (detto Nico), con  tutte le caratteristiche positive della sua “Napoletanità” (forte, ironico, socievole altruista, malizioso, propositivo) ha aperto da pochissimi giorni, il 2 Luglio 2019, i suoi nuovi Locali, a Castiglioncello in Provincia di Livorno
l’HotelLa Smorfia” e il RistoranteAccussì – Ricomincio da 3”.

Domenico Iuliano è nato a Napoli il 13 Febbraio 1984, non proviene da una Famiglia di Ristoratori ma ha un Cugino, Antonio Marino, che è un grande Pizzaiolo a cui da sempre va tutta la sua ammirazione. 
Da considerare poi che a Napoli la Pizza è una vera e propria istituzione diffusa anche da più di 25.000 Pizzerie
Ma non solo, a conferma del “vero metodo di produzione della Pizza”, straordinario manufatto alimentare, il 7 Dicembre 2017 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) ha riconosciuto “l’Arte del Pizzaiolo Napoletano” come “Bene Immateriale dell’Unesco e Patrimonio Culturale dell’Umanità”.

Inizialmente Domenico non voleva fare la professione del Pizzaiolo ma cercava solo di fare una Pizza estremamente buona; tale ricerca però piano piano lo ha affascinato sempre più e a forza di studiare e applicarsi è diventato “Maestro Pizzaiolo”. 

Visto che il suo Babbo circa 24 anni fa era stato trasferito, lavorando alle Poste, nel Livornese, Domenico è cresciuto in Toscana, soprattutto a Castiglioncello nel Comune di Rosignano Marittimo, e proprio a Rosignano Solvay (LI) nel 2016 ha aperto la sua Prima Pizzeria in Via Oberdan Chiesa angolo Via Giuseppe Mazzini
Il nome dato alla Pizzeria è statoRicomincio da 3”. 

Infatti Iuliano è un grande ammiratore di Massimo Troisi (grande artista Napoletano 1953 – 1994) e del suo straordinario primo film da regista, del 1981, intitolato proprio “Ricomincio da 3”.   

Ricomincio da 3era una Pizzeria quasi totalmente d’asporto che ha avuto un immediato successo per la bontà delle sue Pizze tantoché da due addetti nel giro di poco si è passati a sei. 
Ma il locale era troppo piccolo per questo volume di lavoro e Domenico nel Marzo del 2018 ha trasferito la sua attività nella vicina Castiglioncello, Loc. Caletta, in Via Aurelia al Civico 713
Anche nella nuova sede si è ripetuto da subito il successo e gli addetti da sei sono passati a otto.

Ma Domenico Iuliano è un imprenditore vero e scoperta la possibilità di rilevare un’attività storica di Castiglioncello denominata “Il Bersagliere”, poco distante dalla sua Pizzeria, in Via Aurelia al Civico 446, si è gettato con grande entusiasmo nel nuovo progetto.

La “Locanda Il Bersagliere” è stata per decenni un punto di riferimento quando la Via Aurelia era l’unica strada costiera, ubicata in un antico edificio risalente al 1880 proprietà della Famiglia Biasci noti Agenti Immobiliari del Territorio.

Tre mesi di impegnativi e onerosi lavori, fatti da esperti artigiani del Luogo, hanno dato buoni frutti: è nato l’HotelLa Smorfia” e il RistoranteAccussì”. 
Due espressioni sincere di “Napoletanità”, inaugurate il 2 Luglio 2019

Domenico è stato supportato con amore e grande capacità anche da sua Moglie Martina (sono sposati dal Mese di Aprile 2017) che pur avendo un bimbo piccolo, Angelo di un anno e mezzo, ed aspettando Emma, che nascerà tra circa un mese, è stata di fondamentale aiuto.  

L’HotelLa Smorfia” ha dieci camere più una speciale per le persone con disabilità.

Il RistoranteAccussì” è luminoso e accogliente, l’ingresso con il grande bancone bar e la Sala con i maestosi archi e la Cucina a Vista
Con la buona stagione si usufruisce anche del grande spazio esterno sotto i pini. 
Si possono ospitare circa 60 persone all’interno e 120 fuori.

Il Menu è alla Carta e prevede una buona scelta di Terra e di Mare, molti prodotti di qualità usati provengono dalla Campania
Ci sono anche eccellenze come le “Pizze alla pala Romana” e la “Pizza a Metro” (allungata) tipica della Penisola Sorrentina, una ricetta creata da Luigi Dell’Amura nei primi anni Cinquanta e brevettata il 19 Dicembre 1960

La Carta dei Vini è molto selezionata, realizzata dal Consulente il Sommelier A.I.S. Gianfrancesco Paci (nato a Urbino, classe 1978), comprende anche diverse Aziende del Sud Italia e qualcuna della Toscana.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata dai seguenti interessanti Vini:

- “Bellussi Grande Cuvée”, Vino Spumante Metodo Charmat Extra Dry, un Assemblaggio di Uve Glera, Chardonnay, Riesling e Pinot Bianco, 11% Vol., Prodotto dall’Azienda Bellussi;

- “Caiatì 2017”, Bianco Terre del Volturno I.G.T., 100% Pallagrello Bianco (Vitigno Autoctono della Provincia di Caserta), 14% Vol., prodotto dalla Fattoria Alois;

- “Empatia 2018”, Bianco Biologico, Fiano di Avellino D.O.C.G., 100% Fiano, 13% Vol., prodotto dall’Azienda Donnachiara;

- “Rute 2016”, Bolgheri Rosso D.O.C., un Blend di Cabernet Sauvigon e una piccola parte di Merlot, 14% Vol., dell’Azienda Guado al Melo.

Sono state servite le seguenti portate:

- “Trittico” - Mini parmigiana con fonduta di mozzarella bufala Campana D.O.P.; Polpo croccante con patate; Crudo di gamberi con burrata;

- Pasta patate e cozze;

- Maialino al forno con crema di mela e la sua salsa;

- Sfogliatine scomposte con crema e canditi.

In Cucina al RistoranteAccussì” c’è un giovane e bravo Cuoco, Marco Spiga, con una altrettanto giovane Brigata di Cucina
Marco è nato a Cagliari il 10 Aprile del 1990, ha fatto molte esperienze anche con Chef importantissimi come il compianto Luciano Zazzeri (Una Stella Michelin) e il Grande Marco Parillo.

Il Servizio di Sala è effettuato da alcune giovani sotto l’attenta Guida di Domenico Iuliano e sua Moglie Martina.

Nell’accogliente RistoranteAccussì”, di Caletta di Castiglioncello in Provincia di Livorno, ho trovato persone straordinarie, come la Famiglia Iuliano, che mettono tutta la loro passione, supportata da intelligenza e cuore, nel loro lavoro e il risultato è estremamente positivo.



Una Vista Esterna

Hotel: La Reception

"La Smorfia"

Il Bancone Bar

La Sala

Un'Altra Vista della Sala

"Trittico"......

Maialino......

Sfogliatine Scomposte

Domenico Iuliano e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: