martedì 30 luglio 2019

“LAND’ HO!” IL NUOVO BISTROT, AL PORTO TURISTICO DI “MARINA CALA DE’ MEDICI” DI ROSIGNANO SOLVAY (LI): VISITARLO È D’OBBLIGO.




André Paul Guillaume Gide (1869-1951), Scrittore Francese premiato con il “Nobel per la Letteratura” nel 1947, giustamente sosteneva che: 
Non si scoprono nuove Terre senza essere disposti a perdere di vista la Costa per un lungo periodo”.

Pensando ai lunghi mesi trascorsi navigando nella pericolosa e fascinosa distesa degli Oceani,  quando le Navi erano ancora soltanto a Vela, cosa poteva emozionare di più se non un forte grido di “Terra in Vista!”?

Proprio con questo spirito “emozionato e ricco di curiosità” del grido “Terra in Vista!”, e con  l’intenzione di dare a tutti “ristoro, calore, musica, una cucina semplicemente buona ma sempre nuova, insieme a del buon bere”, che due grandi professionisti come Daniela Gamberucci e Gabriele Rosini hanno aperto, l’11 di Aprile del 2019, il loro BistrotLand’ Ho!” (Terra in Vista!). 

Il Locale, luminosissimo (tutto vetrato), è ubicato al Primo Piano dell’accogliente Centro Commerciale del Porto Turistico diMarina Cala de’ Medici”, a Rosignano Solvay (LI), e gode di un panorama davvero incantevole.

Daniela Gamberucci è nata (1/8/1971) a Poggibonsi (SI) dopo le Scuole dell’Obbligo e le Superiori,  dove si è Diplomata in Ragioneria, ha fatto alcuni anni di Università alla Facoltà di Legge
Nel 1997, per motivi sentimentali, si è trasferita a Rosignano Solvay (LI) dove si è innamorata  anche delle bellezze naturali del luogo (spiaggia, mare e panorama). 
Nel 2001 ha rilevato una Gelateria denominata “Banchisa”, ubicata proprio sulla Passeggiata a Mare di Rosignano
Per Daniela una nuova esperienza ma, con tanta passione insieme a una grande voglia di lavorare, ogni ostacolo è stato superato.

Dal Maggio 2002 nella vita di Daniela è arrivato Gabriele Rosini e siccome “l’unione fa la forza” l’anno successivo, nel 2003, la Gelateria è diventata Pizzeria.

Gabriele è nato sul Mare a Quercianella (LI) pur avendo frequentato l’Istituto TecnicoGalileo Galilei” di Livorno dove si è diplomato, ha sempre avuto come mentore la sua Mamma Fiammetta, grandissima Cuoca, che con la Famiglia gestisce una notissima, accogliente e omonima struttura, sempre a Quercianella, l’Hotel RistoranteFiammetta”. 
Dopo aver lavorato per un periodo con il suo Babbo, Luciano, che aveva una Ditta di Falegnameria, Gabriele decise di seguire la sua passione e nel 1990, diventato Pizzaiolo, ha iniziato a fare alcune importanti esperienze in Locali del Territorio.
Come già detto, dopo aver conosciuto Daniela Gamberucci, si è dedicato a fare delle ottime Pizze alla “Banchisa”.

Nel 2006 Daniela e Gabriele decisero che era arrivato il momento di investire e impegnarsi ancora di più: la Pizzeria si trasformò in Ristorante
Un Ristorante che negli anni, con Daniela in Sala e Gabriele in Cucina (che con i preziosi insegnamenti della sua Mamma ha da subito dimostrato la sua bravura) ha dato molto alla sua numerosissima Clientela e non solo del buon cibo

Per 18 anni la “Banchisa” è stata un super accogliente punto di riferimento anche premiato con molti riconoscimenti fino al 10 Marzo 2019.

Daniela Gamberucci nel tempo si è specializzata diventando anche un grande ed esperto Capo Barman, ed è Associata all’AIBES dove ha ricoperto anche importanti Cariche a Livello Regionale.

Ma “Chi si ferma è perduto” e dopo così tanti anni non è stato il caso di farsi scappare un’occasione migliorativa. 
Liberatosi un Locale al Primo Piano del Centro Commerciale del Porto Turistico diMarina Cala de’ Medici”, a Rosignano Solvay (LI), come già accennato, Daniela e Gabriele si sono trasferiti “armi e bagagli” in questa nuova sede ed è nato così “Land’ Ho!”.

Un passo importante e drastico fatto con rinnovato amore e passione per il proprio lavoro, un totale stravolgimento affrontato con grande coraggio e determinazione.

Il Risultato? Non potevo esimermi di andare a vederlo.

Il nuovo BistrotLand’ Ho!” da subito ha un aspetto confortevole e si comprende chiaramente che qui si viene “coccolati”. 
Già da fuori la Cucina è completamente a vista grazie a due grandissime vetrate ad angolo
Entrando si accede nella Sala rettangolare dove si trova sulla sinistra il grande e fascinoso Bancone Bar, a destra e di fronte le spaziose Terrazze panoramiche con le belle viste sul Porto Turistico, sulla Costa di Castiglioncello e sul Mare

Sulla Sala si affaccia anche un’apertura, il passavivande, che permette di vedere anche da qui l’interno della Cucina.

Il Menu offre un’interessante scelta di Mare e Terra anche con l’aggiunta di “piatti più veloci” come Insalatone e Taglieri di Formaggi
In più c’è anche l’ampia scelta della Pizze.

La Carta dei Vini è importante ed è frutto della grande esperienza di Daniela Gamberucci
circa 160 Etichette, si predilige il Territorio ma non mancano Bottiglie dalle Zone più vocate d’Italia e del Mondo
Bella la selezione di Champagne. Alla fine anche la lista delle Birre.

Importantissima poi la Carta dei Cocktail, ancora in fase di definizione, ma che sarà, nella versione definitiva, una vera Mini Enciclopedia soprattutto del “Bere Toscano”, dove ogni proposta verrà estremamente dettagliata negli ingredienti e nella sua storia.

Ma veniamo alla degustazione che è stata accompagnata  da alcuni Vini molto buoni scelti personalmente da Daniela Gamberucci:

- “Su’entu Brut Rosé”, Spumante Brut Rosè, 12% Vol., prodotto con Uve Rosse Tipiche della Zona di Sanluri, Provincia di Cagliari, in Sardegna, dalle Cantine Su’entu;

- “Casillero del Diablo Sauvignon Blanc 2011 Reserva”, una Vendemmia Tardiva di Sauvignon Blanc della Maule Valley, 12% Vol., un Vino Cileno prodotto dall’Azienda Concha y Toro;

- “Ad Nonam Passito 2015”, Passito IGT del Veneto, una Cuvée di Uve Bianche appassite naturalmente in cassette per 3/4 Mesi, Vino Dolce 12% vol., affinato per 18 Mesi in Barili di Rovere Francese, prodotto dalla Tenuta Mosole.

Sono state servite le seguenti portate:

- Gamberi marinati all’arancia su crema di finocchi;

- Paccheri del “Pastificio Rummo” con filetti di triglia pomodorini piccadilly e pinoli;

- Tagliatelle al pesto con dadolata di pesce spada, pomodoro fresco e verdure scottate croccanti (zucchine e carote);

- Trancio di ricciola di fondale, cotta nell’acqua delle cozze, con spinacini lessi e cozze;

- Fichi caramellati con gelato alla crema e sfoglia croccante;

- “Tiramisù a Modo Nostro” – Crema di mascarpone con cioccolato fondente a scaglie e, versato sopra, un Caffè Espresso senza zucchero.

Per finire, Daniela Gamberucci mi ha preparato un deliziosissimo “Cocktail Scecherato Digestivo” servito nel suo specifico bicchiere:

- “Amuse-bouche” – China Clementi, caffè amaro, bitter al cioccolato, sciroppo fatto in casa di rum e frutta, e anice stellato.

Tutto veramente molto buono.

Lo Chef/Pizzaiolo Gabriele Rosini mette nelle sue preparazioni tutta la sua esperienza e passione rendendole belle ed estremamente gustose.

Daniela Gamberucci grazie alla sua grande esperienza e conoscenza del mestiere unita alla sua premurosa gentilezza e al suo splendido sorriso è una padrona di Casa mirabile.

Il BistrotLand’ Ho!” offre un ottimo servizio che copre praticamente tutta la giornata: 
la mattina con le colazioni, poi il pranzo, nel pomeriggio il bar, le sera si inizia con l’aperitivo, a seguire la cena e l’intrattenimento.

La Clientela ha anche la possibilità di acquistare una serie di simpatici oggetti firmatiLand’ Ho”: Sacche da mare, zainetti, cappellini e scarpe sportive.

Che dire di più del nuovo BistrotLand’ Ho!”, ubicato al Primo Piano del Centro Commerciale del Porto Turistico di Marina Cala de’ Medici”, a Rosignano Solvay (LI), sennonché visitarlo è d’obbligo.




La Cucina a Vista (Foto Land' Ho!)

Il Bancone......

Una Vista sul Panorama

La Terrazza Grande (Foto Land' Ho!)

Lo Chef Gabriele Rosini e Giorgio Dracopulos

A Pranzo......

Gamberi Marinati......

Paccheri......

Tagliatelle......

Ricciola di Fondale e Cozze......

Fichi Caramellati e Gelato......

Crema di Mascarpone......

"Amuse-bouche" Cocktail Digestivo

Pronti per la Cena (Foto Land' Ho!)

Daniela Gamberucci e Giorgio Dracopulos

Tutto Pronto per la Musica (Foto Land' Ho!)

Tramonto al Bistrot "Land' Ho!" (Foto Land' Ho!)

Nessun commento: