martedì 3 marzo 2020

RISTORANTE “LA CONCHIGLIA” A MARINA DI MASSA (MS) IL RITORNO DEL GRANDE CHEF PATRIZIO GIACOMELLI.




In Toscana si definisce “Riviera Apuana” il Litorale bagnato dal Mar Ligure e l’immediato retroterra pianeggiante compreso tra i Fiumi Magra e Versilia
La Riviera è chiusa a Est dalle Montagne, le Alpi Apuane, e ha come confine orientale, che la divide dalla Regione Liguria, la propaggine sul mare del Monte Caprione denominata Promontorio di Capo Corvo.

In questo suggestivo contesto si trova Marina di Massa la Frazione più grande del Comune di Massa, nella Provincia di Massa-Carrara.

Marina di Massa dalla fine del 1800 ha iniziato a essere un Centro Balneare per le popolazioni Locali fino a diventare oggi un’ambita meta Turistico/Balneare Internazionale grazie anche ai suoi 20 km. di spiagge super attrezzate e al suo fascinoso lungo Pontile (230 m.) in muratura.

A pochi passi dal Pontile e dalla Piazza Centrale di Marina di Massa, il 31 Dicembre 2019, in occasione del Cenone di fine anno, ha riaperto dopo nove anni nella sua vecchia sede, uno dei mieiRistoranti del Cuore”:  
La Conchiglia del grande Chef Patrizio Giacomelli.

Patrizio è nato a Castelnuovo Magra (SP) il 3 ottobre 1959 e dopo le Scuole dell'obbligo, seguendo una passione innata, ha scelto con sicurezza la sua strada iscrivendosi all'ottima Scuola Alberghiera (Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità AlberghieraGiuseppe Minuto”) di Marina di Massa
Finiti con profitto gli studi è andato a lavorare nelle cucine di vari e conosciutissimi Locali consolidando le sue prime esperienze.

Nel 1978 è entrato nel "tempio culinario" dell'epoca il RistoranteLa Locanda Dell'Angelo”, ad Ameglia in Provincia di La Spezia, dello Chef Angelo Paracucchi (1929 - 2004), il Maestro innovatore dellaCucina Creativa Italiana”, qui è rimasto più di un anno ad affinarsi in questa Scuola dell'eccellenza gastronomica.

Nel 1980 è arrivato nella cucina del RistoranteIl Selvatico”, importante Locale a Fosdinovo (Ms); nel 1985 ha aperto “Il Capitolo” a Marina di Carrara, bellissimo locale dentro Villa Forti, ma, nel 1986, lo ha lasciato al socio. 

Dal 1988 al 1992 ha cucinato, per i fortunati suoi clienti, alla “Loggia” a La Spezia, e dal 1992 al 1999 è stato al Ristorante dell'Ippotur Resort, caratteristica ricostruzione di una corte rinascimentale vicino all’antico Borgo di Castelnuovo Magra.

Nel 2000 ha preso la decisione di ampliare i suoi orizzonti e si è recato in Germania, a Berlino, dove è rimasto per cinque anni, lavorando anche nel famoso RistoranteBacco” uno dei più antichi e tradizionali Locali Italiani in Germania

Carico di così grandi e ricche esperienze, nel Dicembre 2005, ha aperto il suo nuovo e accogliente Ristorante, “La Conchiglia” sul Lungomare di Marina di Massa (Ms) dove da subito ha ottenuto moltissimi riconoscimenti e successi.

Nel 2011 decise di chiudere questa bella esperienza e si mise alla ricerca di un posto nuovo dove continuare a fare la sua affermata ed esaltante Cucina, ulteriormente affinata in alcuni stage fatti presso Ristoranti di fama mondiale come l’ItalianoSan Domenico”, storico e super premiato Locale di Imola e il FranceseMaison Troisgros”, magnifico Ristorante e Relais & Chateaux di Marie-Pierre e Michel Troisgros a Roanne.

Dopo aver vagliato alcune opzioni ha scelto la disponibilità offerta dal ResidenceIl Fortino” in Località Ronchi (MS) innamorandosi del posto.
Il 17 Maggio 2012 ha preso possesso dei nuovi Locali buttandosi a capo fitto negli impegnativi lavori di adeguamento, in pochissimi giorni tutto è stato pronto, anche la Cucina a vista, tutta risistemata con le pareti ricoperte di acciaio, e la bella Cantina a mattoni interrata
L’apertura è avvenuta all’inizio della nuova stagione estiva il due Giugno 2012.

Purtroppo a causa di sopraggiunti importanti problemi di salute Patrizio Giacomelli ha dovuto interrompere questa positiva esperienza nell’Ottobre 2013.

Dopo alcuni anni di proficue e intense cure Patrizio pervaso dallo struggente desiderio di tornare a lavorare ha preso la decisione di riaprire, a fine 2019, “La Conchiglia” a Marina di Massa.

Il RistoranteLa Conchiglia”, ubicato in Viale Vespucci 3/a, è stato completamente rinnovato ma con lo stesso esatto stile di prima: 
anche per me, tornandoci, è stato un tuffo nel passato con ricordi molto belli.

Dall’ingresso sul Lungomare si scende una breve scaletta e si suona il campanello
Attraversata la porta a vetri automatica ci si trova nella Reception, poi, dopo un’altra porta a vetri si entra nella Prima Sala divisa dalla Seconda da due aperture sulla destra.

Il Locale è molto elegante, raffinato, arredato con moltissimo gusto, ma assolutamente accogliente e non “impegnativo”

Incantevoli i quadri alle pareti del Pittore Sarzanese Piergiovanni Gallesini ed estremamente fascinose le Sculture in Marmo del Maestro Apuano Roberto Bertuccelli che arricchiscono tavoli e altre superfici.

La Carta dei Vini è importante, circa 250 Etichette selezionate con grande esperienza e professionalità con una vasta scelta di Bollicine e Champagne, ottimi Vini Bianchi e Rossi dall’Italia e dalla Francia.

Il Menu è di Mare e la scelta è data dalla spesa giornaliera: 
tutto il meglio che può offrire il mercato.

Ma veniamo alla degustazione fatta

In Tavola il fragrante Pane della Casa
Pane Bianco, Focaccia a lievitazione naturale e i croccanti Crackers.

Ottimo il Vino Bianco consigliato da Patrizio in accompagnamento ai piatti:

- “Chablis Premier Cru Montmains 2017 Domaine Du Chardonnay”, Appelation Chablis Premier Cru Controlée, 100% Chardonnay, 13% Vol., Gran Vin de Burgogne prodotto in circa 10.000 Bottiglie dall’Azienda Domaine Du Chardonnay.

Sono state servite le seguenti portate:

- Battuta di gamberi viola all’arancio e carpaccio di branzino al profumo di sedano;

- Tartare di tonno rosso con foglia di cappero;

- Battuta di seppia con carciofi;

- Insalata di granchio porro;

- Scampi crudi;

- Filetto di triglia cotto nell’aceto con salsa vergine;

- Calamaretti, rossetti e sogliolina con salsa catalana e caviale;

- Scampo con burrida di cipolla;

- Ravioli di patate con insalata di mare;

- Calamaretti alla griglia ripieni di patate e piselli;

- Branzino in guazzetto ;

- Crema chantilly con lamponi e cioccolato;

- Pasticceria della Casa.

Tutto meravigliosamente buono e gustoso, ben presentato, la materia prima usata profuma di Mare e non basta dire che è freschissima ma devo aggiungere anche straordinaria
La mano sapiente e precisa del grande Chef Patrizio Giacomelli è inconfondibile, lascia un segno positivo in ogni sua preparazione trasformandola in una prelibatezza.

Patrizio in Cucina è supportato da una validissima Brigata composta da Cagnea Avram, Ben Amarah Fatima, Moises Medina e da Arsènè Vioricaelena

Il Servizio di Sala è stato gentilmente e professionalmente svolto da Anisoara Baraitaru e da Lisa Lazzini.

Lo Chef/Patron Patrizio Giacomelli è come sempre un vero e proprio artista, ti affascina con la sua grande preparazione e con la sua presenza simpatica e "spregiudicata" riempie sia la Cucina che la Sala
non lascia mai l'ospite senza le attenzioni e le cure del caso.

La riapertura del RistoranteLa Conchiglia” di Marina di Massa segna il grande ritorno dello Chef Patrizio Giacomelli
per gli amanti della Cucina di eccellenza andare a trovarlo è d’obbligo.



L'Ingresso

La Prima Sala

La Seconda Sala

Battuta di Gamberi Viola e Carpaccio di Branzino...

Tartare di Tonno......

Battuta di Seppia......

Granchio Porro......

Scampi Crudi

Filetto di Triglia......

Calamaretti, Rossetti, Sogliolina e Caviale......

Scampo con Burrida......

Ravioli......

Calamaretti......

Branzino......

Crema Chantilly......

Pasticceria della Casa

Il Pescato Freschissimo Profuma di Mare

Lo Chef Patrizio Giacomelli e la Brigata di Cucina

Lisa Lazzini e Anisoara Baraitaru

Giorgio Dracopulos e lo Chef Patrizio Giacomelli

Nessun commento: