martedì 7 aprile 2020

AUGURI DI BUONA PASQUA 2020 CON LE UOVA E LE COLOMBE DEL MITICO NEGOZIO PECK DI MILANO.




In Via Spadari 9, in pieno Centro nella bellissima Città di Milano, proprio a due passi da Piazza del  Duomo, c’è un Negozio conosciutissimo in Italia e all’estero per l’Enogastronomia di altissima qualità che è semplicemente mitico: “Peck”.     

Peck nasce nel lontano 1883 in Via Orefici 2 (vicinissimo alla Sede attuale) grazie all’impegno di Francesco Peck.

In quell’Anno Francesco Peck esperto salumiere proveniente dalla Città di Praga, oggi Capitale della Repubblica Ceca ma allora facente parte dell’Impero Austro-Ungarico (1867 - 1019), decise di aprire un Laboratorio per la produzione, e la conseguente vendita al dettaglio, di carni affumicate e salumi di Tradizione Tedesca.

Il 1883 per Milano fu un anno di grandi modernizzazioni; 
tra l’altro s’inaugurò, il 28 Giugno, anche la “Centrale Santa Radegonda” che dava energia elettrica nel Centro Storico agli esercizi commerciali e altri locali ubicati nei pressi di Piazza Duomo
La prima Centrale Termoelettrica nell’Europa Continentale, la terza al Mondo dopo quella di Londra e di New York.

Per alcuni l’intuizione di Francesco Peck poteva sembrare azzardata in una Città molto legata alle specialità alimentari del Territorio Lombardo e Italiane in genere ma in breve tempo fu  riconosciuta la buona qualità della produzione di Peck e in pochissimi anni arrivò a produrre anche 3000 Prosciutti e 3000 Lingue di Bue e di Vitello al Mese.

Nel 1890 vennero ampliati e rinnovati i Locali e la produzione di Peck iniziò ad arrivare nelle Famiglie più in vista di Milano, negli Alberghi e nei Ristoranti più importanti, diventò anche fornitore della Casa Reale.
Tutto questo grande successo lo portò anche a essere insignito, da Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III, del Titolo di “Cavaliere della Corona d’Italia”.

Nel 1918 Francesco Peck decise di cedere l’attività a un imprenditore Italiano di larghe vedute: Eliseo Magnaghi.

Eliseo pur mantenendo il nome “Peck” da subito ampliò l’offerta e per tale motivi nel 1920 trasferì la Sede nei nuovi e grandi Locali di Via Spadari 9 (quella attuale).

Con la gestione MagnaghiPeck” divenne ancora più famoso specializzandosi anche nella pasta frasca e ripiena e nella preparazione di piatti pronti freddi. 
Il Locale era frequentato da personaggi famosi, politici e intellettuali, come Gabriele D’Annunzio, Dario Niccodemi, Arnaldo Fraccaroli, Riccardo Bacchelli, Renato Simoni, Orio Vergani e moltissimi altri. 

Nel 1937 i locali di “Peck” ospitarono anche il Set del Film di Mario MattioliFelicita Colombo”, il grande successo del Film, una coinvolgente commedia, contribuì ad accrescere ancor di più la fama del Negozio.

Nel 1956, superati gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale (1939 - 1945), Milano fu colpita duramente dai terribile bombardamenti degli Alleati, l’attività di “Peck” passò ai Fratelli Giovanni e Luigi Grazioli conosciutissimi imprenditori già proprietari di uno dei più famosi Ristoranti della Città

Anche loro furono dei grandi innovatori introducendo nel Negozio una delle prime “Tavole Calde” di Milano, sviluppando la gastronomia d’asporto e l’abitudine del “Panino Gourmet a Pranzo”. 
Altra novità fu la trasformazione della Cucina in una bellavetrina” dove la clientela poteva vedere e controllare la preparazione degli alimenti.

Un successo dietro l’altro portò i Grazioli ad aprire, nei paraggi, altri due punti vendita collegati: 
La Bottega del Maiale” e “La Casa del Formaggio”.

Nel 1970 i Grazioli decisero la cessione dei loro Negozi scegliendo come acquirenti i tre Fratelli Stoppani, Angelo, Mario e Remo
Gli Stoppani erano arrivati da Brescia a Milano nel 1956 da semplici commessi, poi erano riusciti ad aprire una buona Salumeria in Via Ponte Vetero, sempre in Centro non lontano dal Castello Sforzesco.

Martedì Primo Settembre 1970 gli Stoppani iniziarono la loro attività e dopo poco, oltre ai Tre Negozi già esistenti di Peck, aprirono una Rosticceria in Via Cantù e una Bottiglieria in Via Victor Hugo con l’aggiunta di un Ristorante

I Fratelli Stoppani modernizzarono e internazionalizzaronoPeck” grazie anche alla validità delle loro specifiche competenze: 
Mario esperto di salumi e carni, Remo grande conoscitore di formaggi e Angelo con la sua grande competenza in campo enologico e dolciario.

Nel 1986 Peck ha inaugurato la collaborazione con il Gruppo Takashimaya, una storica e importante catena Giapponese della grande distribuzione nata nel 1831, iniziando ad aprire negozi anche all’estero; oggi solo in Giappone sono 21 a cui si aggiungono quelli di Taiwan e Singapore.

Nel 1997 una grande ristrutturazione della Sede in Via Spadari quadruplicò il Negozio portandolo a 3300 mq. su ben tre piani con oltre 1300 mq. di spazio vendita
I super selezionati prodotti che anche oggi si possono trovare si dividono tra le diverse decine di quelli con il Marchio Peck, quelli di famosi produttori esterni di altissima qualità, i cibi di produzione propria e quelli che completano la loro stagionatura da “Peck”.

Al Piano Terra il ricchissimo Reparto Gastronomico, al Piano Interrato l’Enoteca con decine di migliaia di Bottiglie, il meglio della produzione Nazionale e Internazionale
Al Primo Piano  era ubicata la Pasticceria insieme alla Bottega del Caffè e del Tè.

Nel 2001 al posto della Rosticceria di Via Cantù è stato aperto ilPeck Italian Bar”.
Poi è nato il Ristorante nella Sede di Via Spadari (Piccolo Peck).

Nel Mese di Aprile 2013 il Marchio Peckè stato rilevato completamente da Pietro Marzotto imprenditore internazionale con una grande esperienza nel settore alimentare. 
Nel 2011 il Conte Marzotto aveva già acquistato i due terzi della Società.

Successivamente il Negozio Peck in Via Spadari è cresciuto sia negli spazi vendita sia con l’apertura, nel 2013, del Ristorante Al Peck al posto della Sala da Tè del Primo Piano
Nel 2014 è stato inaugurato un Negozio e un Ristorante a Seoul in Corea

Recentemente, sempre a Milano, è stato aperto, in Piazza Tre Torri, nel quartiere più lussuoso, il nuovo Ristorante Peck City Life.

Oggi il GruppoPeckè guidato da Pier Leone Marzotto, il più giovane dei Figli del Conte

Peckha una tradizione di ben 137 anni e con i suoi Negozi e i suoi Ristoranti è un vero e proprio imperdibile “Tempio Enogastronomico” meta di una Clientela Internazionale, la sua fama non conosce confini.

In questi Mesi e per questa particolarissima Pasqua 2020, dove quasi tutto il Mondo è stato colpito da questa tremenda pandemia causata dal “coronavirus”, “Peck” ha intensificato il servizio di consegna (delivery) a domicilio per poter far arrivare i suoi ottimi prodotti alla clientela: 
in particolare la Collezione di Uova Pasquali 2020 e le Classiche Colombe.

La “Tradizione Pasquale” è stata quest’anno ampliata con l’offerta di cinque nuove creazioni di Uova di alta pasticceria disegnate e reinventate dal Pastry Chef di Peck il bravissimo ed esperto Galileo Reposo.

Prodotte a mano negli storici laboratori di Via Spadari, le Uova sono realizzate con un blend di selezionatissime fave di cacao, provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale del 55% per le versioni fondenti e del 35% per quelle al latte.

Le cinque nuove Uova sono:

- “Artegg” -  Una vera e propria opera d’arte  dove, sia nella versione fondente che in quella al latte, il cioccolato diventa una tela da dipingere. Quattro le versioni che si possono scegliere, ognuna con diversi tratti e stili di pittura;

- “Future-Egg” - Un Uovo con la struttura disarticolata, è sostenuto da un ingranaggio meccanico di cioccolato bianco dolce e fondente amaro: sembra un oggetto proveniente dal futuro;

- “Fruit-Surprise” - Dalle aperture laterali si gode la vista della frutta secca inserita che ne decora la superficie come un intarsio di pietre preziose, l’effetto del cioccolato spruzzato gli conferisce una ulteriore nota di eleganza e raffinatezza;

- “Astro-Rabbit” - Un gustoso Uovo al cioccolato che assume l’aspetto di un simpaticissimo coniglio che sorregge un altro piccolo uovo colorato;

- “Funky-Gallo” - Un divertente e gustoso Uovo a forma di gallo, in due versioni, che osserva il mondo con una curiosa espressione.

Non sono disponibili solo le Uova ma anche le Tradizionali Colombe di Peck in due varianti “Classica” e “Ai 3 Cioccolati”, realizzate con un morbido pan dolce ottenuto grazie a ben 72 ore di lavorazione, soffici all’interno e ricche all’esterno con la classica glassatura zucchero e mandorle. 
Le Colombe sono prodotte utilizzando solo materie prime di assoluta eccellenza
farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia Toscano e cubetti di arance candite.

Per questa Pasqua “anomala” l’Azienda Peck  ha deciso di donare al Policlinico di Milano tutti i proventi, ricavati nella settimana prima della solennità, dalla vendita delle sue Colombe.

Non mi resta che augurare a tutti Voi una Buona e Serena Pasqua 2020, rigorosamente in Casa, con le Uova e le Colombe del mitico Negozio Peck di Milano.





"Artegg" (Foto Peck)

"Artegg" - Le 4 Varianti (Foto Peck)

"Future-Egg" (Foto Peck)

"Fruit-Surprise" (Foto Peck)

"Astro-Rabbit" (Foto Peck)

"Funky-Gallo" Prima Versione 
(Foto Peck)

"Funky-Gallo" Seconda Versione (Foto Peck)

Colomba "Classica" (Foto Peck)

Colomba "Ai 3 Cioccolati" (Foto Peck)

Consegne a Domicilio (Foto Peck)

Nessun commento: