mercoledì 29 giugno 2022

“PALAZZO DELLA SPIAGGIA” A MARINA DI PIETRASANTA (LU): LA MAGICA ACCOGLIENZA DELLO STABILIMENTO BALNEARE E DEI NUOVI RISTORANTI.




Pietrasanta è un antico Comune Toscano, di origine Medioevale, che risale alla metà del XIII Secolo (oggi di circa 25.000 abitanti), in Provincia di Lucca.

Oltre a essere il Capoluogo della Versilia (in senso stretto la parte Nord-occidentale della Provincia Lucchese adagiata sul Mare) è una vera e propria Città d’Arte. Ciò deriva sia dal suggestivo Centro Storico, ricco d’importanti, antichi e bellissimi monumenti tra l’altro mantenuti nelle migliori condizioni, sia perché è diventato un polo d’attrazione per Artisti provenienti da tutte le parti del Mondo, essendo da secoli un centro famoso per la lavorazione del marmo e del bronzo.

Il Comune ha 15 Frazioni, la più conosciuta è Marina di Pietrasanta ubicata a circa 3,5 Km. dal Centro di Pietrasanta. Marina di Pietrasanta si allunga con la sua spiaggia di sabbia finissima, per circa 5 Km., adagiata sull’accogliente Costa Versiliese e si divide tra i forti sentori di salsedine e gli inebrianti profumi e aromi mediterranei provenienti dal bosco che l’abbraccia vicinissimo all’arenile. E che dire dell’ulteriore fantastica cornice delle Alpi Apuane che, con le loro frastagliate vette, la dominano alle spalle? Una Località, Marina di Pietrasanta, sorta come meta turistica nei primissimi anni del 1900.

Fino al 1880 tutta la Versilia era una distesa di terre paludose e selvagge (una parte di quella vasta area acquitrinosa che gli antichi Romani chiamavano “Fosse Papiriane”), praticamente disabitate, dove al massimo ci si poteva cacciare e pescare.  Ma dopo le bonifiche queste terre fecero presto, grazie anche alla frequentazione di personaggi famosi come Gabriele D’Annunzio, ospitati in magnifiche strutture come “Villa La Versiliana”, a diventare una famosa zona turistica.

Marina di Pietrasanta, in seguito, divenne un’accogliente Località Balneare, grazie anche al notevole impulso datole dalla mobilità agevolata creatasi con la romanticissima, comoda e, per quei tempi moderna, “Tranvia Litoranea” (elettrificata e a scartamento ordinario) che, dal 1914, collegava Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Pietrasanta con Viareggio. Purtroppo la Tranvia, dopo i danni subiti dai bombardamenti indiscriminati degli “alleati” e dal passaggio del fronte, nel 1944, non è stata più ripristinata.

Successivamente alla Seconda Guerra Mondiale (1939 - 1945) arrivarono gli Anni ’60, che sono stati il decennio del “boom economico Italiano”, ai circa 20 chilometri, di bellissima Costa sabbiosa e panoramicissima Strada Litoranea, che comprendono a sud Viareggio, al Centro la Versilia e a Nord Marina di Massa, personaggi straordinari come Nevio Franceschi, Oliviero Comparini e Sergio Bernardini, hanno dato lustro e fama Internazionale .

Nevio Franceschi, uno dei due Figli di Achille Franceschi che fondò nel 1929La Capanninadi Forte dei Marmi (LU), portò il Locale di Famiglia a livelli di notorietà planetaria. Oliviero Comparini, che mi ha onorato della sua amicizia, reduce dagli incredibili successi di Roma dove aveva un Locale denominatoClub 84”, uno dei pilastri della “Dolce Vita” di Via Veneto, acquistò a metà degli Anni ’50 una grande Villa in Località Ronchi a Marina di Massa (MS), dal Ministro dei Trasporti di allora Armando Angelini, creando uno dei Locali più esclusivi del Mondo, tempio della musica e della serate vip, con una grandissima e curatissima pineta, piscine e ristorante, il Night ClubOliviero”. Sergio Bernardini (1925 - 1993) geniale impresario fondò nel 1955 in Località Focette un Locale diventato mitico laBussola” che gestì per 15 anni portando a Marina di Pietrasanta i più grandi nomi Internazionali della Canzone e dello Spettacolo di allora.  

Oggi Marina di Pietrasanta è famosa nel Mondo grazie al suo clima gradevole, alle moltissime e confortevoli strutture di accoglienza (naturali, ristorative, alberghiere, ludiche e balneari) che ne fanno una meta particolarmente ambita.

Proprio a Marina di Pietrasanta c’è uno Stabilimento Balneare che riesce a coniugare in maniera lodevole l’accoglienza, il comfort e la ristorazione: Palazzo della Spiaggia.

Palazzo della Spiaggia” ha alle spalle una lunga storia che praticamente nasce nel 1967 quando un giovane di nome Franco Lazzeri (classe 1940) prese la conduzione di alcune cabine da poco posizionate su questo tratto di spiaggia.

Anche Franco Lazzeri è un personaggio straordinario: nato da una Famiglia povera ha dovuto fin da giovanissimo cercare lavoro e le spiagge della Versilia all’epoca offrivano molte possibilità. Un uomo di carattere e di grandi capacità come Franco Lazzeri negli anni è riuscito, oltre a creare uno degli Stabilimenti Balneari più belli della Versilia, anche a studiare. Veramente un giovane infaticabile che con una mole di lavoro e studio “non da tuttiè riuscito a Laurearsi in Medicina e successivamente a specializzarsi prima in Odontoiatria e poi in Medicina Olistica, pur continuando negli anni a seguire e a sviluppare l’attività di Famiglia.

Negli anni la Famiglia di Franco è cresciuta, nel 1975 è nato suo Figlio Alessandro e nel 1980 sua Figlia Laura. Sia Alessandro sia Laura fin da piccolissimi hanno partecipato e si sono dedicati con grande passione alla vita dello Stabilimento Balneare, diverse generazioni di affezionati Clienti li hanno visti crescere, col tempo sono diventati un tutt’uno con l’attività che per loro è “Casa”.

Il “Palazzo della Spiaggia” appartiene da più di cinquant’anni alla Famiglia Lazzeri e proprio con questa Stagione Estiva 2022 si sancisce “ufficialmenteil passaggio di consegne ai Figli Laura e Alessandro da parte del Padre Franco Lazzeri, fino a ora custode amorevole della bellezza e dell’energia magnetica di questo Luogo.

Tantissimi sono i servizi, anche “ad personam”, che lo Stabilimento Balneare offre, oltre alle 80 magnifiche e comode Tende attrezzate con lettini, sedie e asciugamani, infatti ci sono le Cabine con doccia privata, le Piscine e il percorso “Spa”. 

Tra le importantissime novità di quest’Anno 2022, oltre a notevoli interventi strutturali che hanno dato un nuovo “concept”, rivoluzionando colori e immagine della struttura con una cura dei dettagli ancora più attenta, al “Palazzo della Spiaggia” è stato inaugurato il nuovo RistoranteAmbrosiano Desio” (Ambrosiano è stato anche il primo nome dello Stabilimento), aperto per la sera a Cena e ubicato sulla magnifica e panoramica Terrazza, e c’è stato il battesimo dello storico Bar che prende il nome “Phoenix” (in omaggio alle 23 grandi palme che da sempre lo incorniciano) che è “cresciuto” diventando anche Ristorante a Pranzo e assicurando nell’arco della giornata anche un premuroso “Servizio Spiaggia” per poter degustare buoni piatti e un infinito numero di deliziosi cocktail sotto le Tende.

Il RistoranteAmbrosiano Desio e ilPhoenixnascono con un’eccellente proposta gastronomica firmata dal grande Chef Andrea Mantovanelli coadiuvato dal bravo Chef ResidentDonald Castelli.

In loro supporto un’efficiente Brigata capitanata dall’esperto Maître Michele Zerman e dalla capace e bella Barlady Elisabetta Benenati.

Andrea Mantovanelli è nato nella bellissima e storica Città di Verona il 14 Marzo 1978, fin da giovanissimo ha dimostrato grande passione per la cucina, dopo le Scuole dell’Obbligo ha frequentato, sempre a Verona, l’Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera "Angelo Berti" dove si è Diplomato nel 1996. Molte sono state le esperienze importanti sia in Italia sia all’Estero che lo hanno fatto crescere fino a farlo diventare “Cuoco dell’Anno 2016”, a fargli vincere nel 2017 il “Premio Miglior Piatto di Carne” all’ “International Catering Cup”, la Medaglia di Bronzo allaCoppa del Mondo Culinaria” nel 2018, nel 2019, nella stessa competizione Francese, la “Medaglia d’Oro” come “Migliore Preparazione di Pasticceria”, al “World Best PanettoneMedaglia di Bronzo nel 2019 e Medaglia d’Argento nel 2020, nel 2021, come Capitano della Squadra Azzurra per i Campionati Mondiali di Catering, ha vinto il PremioMiglior Buffet del Mondo” all’ “International Catering Cup” di Lione.

Oggi lo Chef Mantovanelli, sempre più riconosciuto e premiato a livello Nazionale e Internazionale, è un ricercatissimo Consulente per diversi Hotel e Aziende del Settore Alimentare oltre a essere anche il Coach della Squadra Italiana che ha partecipato nel 2021 in Francia a Nantes aiMondial du Pain” (Mondiale del Pane - Gusto e Nutrizione) Capitanata da Mirko Zenatti che ha vinto la Medaglia di Bronzo.

Donald Castelli è nato a Lecco il 12 Luglio 1971. Lecco è ubicata in uno dei vertici del “Triangolo Lariano” (la parte di terra compresa fra i due rami del Lago di Como) e si affaccia sul Ramo Orientale del Lago di Como, è nota anche per essere il luogo in cui lo Scrittore Alessandro Manzoni (1785 - 1873) ambientò quel capolavoro della Letteratura denominatoI Promessi Sposi”. Donald dall’età di 5 anni ha iniziato ad avere un’aspirazione nella vita, quella di fare il Cuoco. A soli 14 anni è entrato a lavorare sia in Sala sia in Cucina in una conosciuta Trattoria di Lecco dove ha iniziato la gavetta. Successivamente Donald, a soli 16 anni, è arrivato nella Cucina del RistoranteLariusdi Lecco (un notissimo Locale ubicato sul Lungolago che ha fatto storia tra il 1983 e il 2015) dove per i suoi meriti è stato da subito promosso Capo-partita e dopo alcuni anni, nel 1994, ne è diventato lo Chef. Dal 1998 al 2000 ha lavorato a Livigno in Alta Valtellina nelle Stagioni Invernali mentre nelle Estive si trasferiva a lavorare in Versilia. Dal 2001 in poi ha sempre prestato la sua opera in importanti Locali di Forte dei Marmi, Cinquale, Viareggio e Lido di Camaiore, fino ad arrivare nel Giugno 2022 allo StabilimentoPalazzo della Spiaggia”.  

Il “Palazzo della Spiaggia è uno Stabilimento Balneare molto accogliente a partire dai due grandi parcheggi all’ingresso, belle le Cabine e tutti e Servizi connessi, suggestive e comode le grandi Tende allineate e ben distanziate sulla Spiaggia, curatissimi i Giardini, incantevoli le Piscine. Grande lo spazio dedicato al Centro Benessere, tra i pochi in Toscana interamente alimentato con Acqua di Mare, che consente di dedicare ogni attenzione alla salute e al relax degli Ospiti, con la grande Piscina di 25 metri, le Piscine per Bambini e le Vasche Idromassaggio e Talassoterapia a 32 e 34 gradi costanti, oltre al percorso “Talasso Terapeutico” di camminata defaticante per le gambe. Il bellissimo e rilassante Patio a bordo piscina dotato di lettini massaggianti con vista sul Mare, dispone di un moderno Bagno Turco, Sauna e Doccia emozionale. Con la tradizionale cura e professionalità del personale dello stabilimento, si può avere a disposizione Istruttori di Nuoto, di Acqua Gym e moltissimo altro. 

Sia il Menu del RistoranteAmbrosiano Desio” sia quello del “Phoenix” sono molto ricchi e offrono un’ampia scelta di preparazioni prevalentemente di Mare. “Quarzo” il Menu delPhoenix” è per chi ama mangiare con i “piedi nella sabbia”, si presenta con una proposta leggera, equilibrata, sfiziosa, colorata e divertente come l’Estate. L’altro MenuIside” del RistoranteAmbrosiano Desio” è per chi vuole prendersi il tempo per fare un viaggio che tende all’infinito, perché come sostiene lo Chef Andrea Mantovanelli: “Il cibo è prima rito e poi nutrimento”.

La Carta dei Vini (circa una Sessantina di Etichette), utile per accompagnare ambedue i Menu, è stata creata da un grande Sommelier come  Gabriele Canova che ha selezionato piccole Cantine della zona con i Vini Rossi, per spostarsi nel Trentino e in Franciacorta per le Bollicine Nazionali, fino ad arrivare in Francia aiRécoltant Manipulant” (RM) per quanto riguarda i numerosi Champagne

Eccoci giunti alla degustazione da me fatta a Pranzo che è stata accompagnata da uno gradevolissimo Champagne, fresco, pulito, giustamente fruttato e ricco di una deliziosa vivacità: “Jean-Philippe Trousset Champagne”, Creme Premier Cru, Extra Brut, 50% Pinot Noir, 30% Meunier e 20% Chardonnay, 12% Vol., viene realizzato con il 55% di Uve dell'ultima vendemmia più il 45% di “vins de réserve” delle due annate precedenti, il 10% del Vino viene vinificato in “tonneaux”, matura circa due anni sui lieviti prima di essere dosato a 3,5 g/l., Dégorgé (Sboccato) 21/10/2021, prodotto dalla “Jean-Philippe Trousset” (RM) e distribuito in Italia da Alberto Massucco Champagne.

Con in tavola del fragrante Pane a vari tipi e sapori sono state servite la seguenti portate: - Trittico di Mare - Fregola totani e zafferano - Spaghetti ai peperoni “piquillo” con caviale di salmone, aglio nero e oro alimentare - Filetto di branzino nostrale cotto in cartoccio, a bassa temperatura, con erbe mediterranee e pigna del pino marino, pomodorini datterini e spezie miste - Cremoso al cioccolato bianco e limone insieme a sorbetto di vaniglia rosa su crumble “aromatizzato al profumo di Chanel n. 5”, pesca marinata, ciliegia, mora e fiori eduli. 

Tutto molto buono e ben presentato.

La Cucina dello Chef Andrea Mantovanelli realizzata dallo Chef Donald Castelli è una Cucina esperta, attenta, curata che usa materie prime di ottima qualità anche biologiche, una Cucina che è alla continua ricerca di prodotti, di abbinamenti e di tecniche di cottura, non perdendo mai di vista la cosa più importante: ilbien vivre”, lo stare bene.

In questa calda Estate 2022 la Famiglia Lazzeri, supportata da tutti i Loro bravi Collaboratori, offre alla Clientela il nuovo prestigioso abito delPalazzo della Spiaggia”, un’accoglienza che non manca mai di coccolare i suoi Ospiti, cercando sempre nuove forme di piacevole intrattenimento come gli aperitivi musicali, le serate a tema con ostriche e champagne e le specifiche serate dedicate agli “spirits”. Oltre a tutto ciò, grazie alla bravissima e super attiva Responsabile della Comunicazione Laura Gobbi, quest’anno prenderà il via “Il Corbello”, un format ideato da Laura stessa che porterà sulla Terrazza del Palazzo della Spiaggia alcuni noti Autori e i Loro Libri abbinandoli a specialissime serate. 

Si entra nell’universo dello StabilimentoPalazzo della Spiaggia” la mattina e lo si lascia la notte dopo aver goduto delle sue preziose comodità e dopo essersi regalati un aperitivo o, per chi ama la buona cucina, dopo aver pranzato o cenato in un ambiente estremamente accogliente, informale ma allo stesso tempo elegante.

Allo Stabilimento Balneare ilPalazzo della Spiaggia”, di Laura e Alessandro Lazzeri a Marina di Pietrasanta (LU), la speciale accoglienza compresa quella dei nuovi Ristoranti trasforma la Vacanza in magia.

https://www.palazzodellaspiaggia.com/it/

https://www.youtube.com/watch?v=9NuQzH8Zc18&t=8s


Franco Lazzeri (Foto Laura Gobbi)
 
"Palazzo Della Spiaggia" a Marina di Pietrasanta (LU) 

"Palazzo Della Spiaggia" a Marina di Pietrasanta: l'Ingresso

Lo Chef Andrea Mantovanelli e Giorgio Dracopulos

Ristorante "Ambrosiano Desio" (Foto Laura Gobbi)

Trittico di Mare

Fregola, Totani e Zafferano

Spaghetti ai Peperoni "Piquillo"......

 Il Maître Michele Zerman 

 Filetto di Branzino......

Cremoso al Cioccolato Bianco......

Lo Chef Donald Castelli e Giorgio Dracopulos

"Palazzo Della Spiaggia": Magica Accoglienza (Foto Laura Gobbi)

 

Nessun commento: