sabato 1 giugno 2013

AL GRANDE SIRIO MACCIONI IL PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE EURO-TOQUES ITALIA.




La Euro-Toques International (ETI) è una Organizzazione, fondata nel 1986 da due Chefs di fama mondiale, il Belga Pierre Romeyer e il Francese Paul Bocuse
Essa raggruppa più di 2000 Chefs sia dall’Europa che da altre parti del Mondo
Il suo compito primario è quello di difendere il patrimonio Culinario Europeo di qualità, proteggendone la sua diversità, le sue origini e la sua tipicità.

La Sede centrale dell’Organizzazione si trova a Bruxelles, la bella Capitale del Belgio, ma ci sono 19 Distaccamenti Nazionali in altrettanti Paesi Europei.

Euro-Toques Italia ha Sede a Legnano, in Provincia di Milano, e ha come Presidente Onorario e Fondatore un maestro d’eccezione, il mitico Cuoco (preferisce essere chiamato così) Gualtiero Marchesi, l’attuale Presidente in carica è lo Chef Enrico Derflingher.

Il 27 e il 28 Maggio 2013, Euro-Toques Italia, ha organizzato in Toscana una serie di eventi enogastronomici tra Castagneto Carducci (LI) e Montecatini Terme (PT).

A conclusione della kermesse, nella splendida cornice dello Stabilimento delle Terme Tettuccio di Montecatini è stato consegnato a Sirio Maccioni, da Paul Bocuse, Gualtiero Marchesi e Enrico Derflingher, il Primo Premio Internazionale Euro-Toques Italia.

Sirio Maccioni uno dei più grandi, famosi e premiati ristoratori al mondo è nato proprio a Montecatini Terme nel 1932
Sirio è diventato un mito con il suo leggendario RistoranteLe Cirque”, aperto a New York nel 1974

Una splendida e riuscita festa questa due giorni Toscana dell’Associazione Euro-Toques Italia che ha visto la partecipazione di un centinaio di Chefs soci e moltissimi giornalisti.




Giorgio Dracopulos insieme a Sirio Maccioni

Nessun commento: