martedì 30 giugno 2015

“PIERANTONIO ALL’ANTICO RISTORANTE FORASSIEPI”, A MONTECARLO DI LUCCA, UN RIFUGIO SICURO PER CHI AMA LA BUONA CUCINA.




L’antico Borgo di Montecarlo, in Provincia di Lucca, si trova su di un colle, a 162 m., e domina tutta la pianura sottostante. 
Fu fondato nel 1333 da Carlo IV di Lussemburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1355 al 1378, e da ciò ne deriva anche il toponimo.

La Fortezza di Montecarlo ebbe un ruolo strategico fondamentale nelle Guerre del XIV Secolo tra Lucca, Pisa e Firenze e ancora oggi, il centro antico, è circondato dalla bellissima e affascinante cinta muraria.

Il ricco Territorio intorno a Montecarlo è, da secoli, ben coltivato, oggi vi si trovano ulivi e viti in abbondanza, qui si produce Olio Extra Vergine di Oliva, Vini Bianchi e Rossi D.O.C. di qualità. 

Queste terre sono attraversate dalla “Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”.

Entrando in Paese dalla “Via Nuova”, e passando ai piedi della Fortezza, sulla destra possiamo imboccare “Via Roma”,  è la strada principale che attraversa tutto il centro abitato. 
Alla fine di “Via Roma” si esce dalle mura attraverso “Porta Nuova”, la strada piega sulla sinistra e subito lo sguardo si posa su una grande insegna su cui c’è scritto: “Pierantonio Antico Ristorante Forassiepi”.

Non c’è solo l’insegna, siete proprio arrivati al famoso Locale  “Pierantonio Antico Ristorante Forassiepi” dello Chef Antonio Pirozzi e sua moglie Piera Malagoli.

Come è facilmente deducibile il nome “Pierantonio” deriva dall’unione dei loro nomi di battesimo.

Antonio Pirozzi è nato, il 19 Aprile 1963, nell’antico e popoloso Comune di Giuliano in Campania, in Provincia di Napoli
Seguendo l’innata passione culinaria di famiglia, finita la scuola dell’obbligo, frequenta l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici (I.P.S.S.A.RT.) “Rainulfo Drengot” di Aversa, in Provincia di Caserta.

Alla fine degli anni settanta, Antonio, si trasferisce in Toscana e inizia a lavorare nelle cucine di importanti ristoranti in grandi e lussuosi Alberghi (Quattro Stelle), di Montecatini Terme (PT), come l’Hotel Michelangelo & SPA e il Grand Hotel Croce di Malta Wellness & Golf.

Grazie alle sue notevoli capacità, in pochissimi anni, fa una veloce carriera diventando, rapidamente, Capo Partita e poi Executive Chef.

Nel frattempo Antonio convola a nozze con Piera Malagoli
Piera è di Montecarlo di Lucca è una donna molto attiva, volenterosa e decisa, dedicandosi alla ristorazione diventa Sommelier A.I.S. e responsabile di Sala.

Nel 1998 Antonio Pirozzi è pronto per aprire un suo Ristorante, la località scelta per ubicarlo è una Frazione del Comune di Altopascio in Provincia di Lucca, Marginone, il nome “La Locanda di Pierantonio”.  

Per Antonio e Piera è un successo immediato, il Locale arriva ad ospitare 150 persone al giorno, i tempi di prenotazione si allungano, e arrivano a mangiare personaggi illustri e famosi del mondo della politica, dello spettacolo o come Sirio Maccioni uno dei più grandi ristoratori del globo.

Sull’onda del successo Antonio viene invitato a cucinare per eventi e nomi famosi sia in Italia che all’estero.

Nel 2004 Antonio Pirozzi rileva (continuando a tenere per altri due anni anche la “Locanda” a Marginone) un altro Ristorante di cui era stato sempre “innamorato” per l’ubicazione e le molteplici possibilità di accoglienza, il “Forassiepi” di Montecarlo (LU).

Il RistoranteForassiepi” di Giovanni Forassiepi esisteva a Montecarlo già nei primissimi decenni del 1900, lo confermano anche le fotocopie di “antichi” conti pagati da clienti nel novembre 1932.

Il “Forassiepi” diventa ancor più famoso e importante grazie alla gestione Pieraccini, nel lontano 1966
Successivamente nei primi anni settanta il Locale passò agli eredi dei Pieraccini, Giuseppe Flamini e Alberta Carrara
Un Locale diventato, in quegli anni, meta ambita del bel mondo  internazionale, arrivando ad ospitare perfino personaggi “reali” come il Principe Ranieri III di Monaco.

Nel 1994 il Locale venne completamente ristrutturato e rinnovato portandolo all’aspetto attuale, ma poco dopo, nel 1996 il ristorante per vari motivi chiuse per non riaprire che sei anni dopo con una gestione durata solo un paio di anni.

Ed eccoci tornati al 2004 con l’arrivo dell’attuale proprietà: Antonio Pirozzi e Piera Malagoli.

Il “Pierantonio Antico Ristorante Forassiepi” è un locale grande, estremamente accogliente e comodo, disposto su due piani, circondato su tre lati dal verde del panoramico giardino (una vista bellissima) con dehors.
Due grandi sale luminosissime, arredate in modo elegantemente classico, apparecchiate con ordine e cura, ognuna con la propria cucina (quella sotto viene usata solo per gli eventi, feste o in particolari occasioni).

Il Menu è molto ricco sia di terra che di mare, ci sono due percorsi consigliati oppure si può scegliere alla Carta.
La Carta dei Vini è da “appassionati” oltre 570 etichette (nazionali e internazionali) per circa 20.000 bottiglie; vi consiglio di visitare la Cantina.

La degustazione è stata accompagnata da un buon vino del Territorio:

- “Carmignani Montecarlo Bianco 2013”, Montecarlo Bianco D.O.C., un vino ottenuto da Uve di Trebbiano, Pinot Bianco, Vermentino, Sauvignon, Semillon e Roussanne, 13% Vol., prodotto dall’Azienda Agricola “Enzo Carmignani” di Montecarlo (LU).

In tavola i grissini artigianali e l’ottimo pane della Casa, quest’ultimo assortito nei vari sapori.

Sono state servite le seguenti portate:

- Scrigno di pasta croccante con alici sfilettate e dorate insieme a verdure a la julienne in tempura;

- Calamaretti scottati con cuori di carciofi trifolati, sopra un’emulsione di polpa di ricci, intorno croccantini di pane al pomodoro;

- Sparnocchi (Mazzancolle) del Tirreno al vapore con i fagioli di Sorana al fiasco e la bottarga di muggine;

- Polpo alla griglia su nuvolette di crema di patate e salsa aioli;

- Bavette al limone, pepe e scampi marinati al sale, ginger e tocchettini di pane croccante al pomodoro;

- Risotto mantecato alle capesante e colatura di alici, rifinito con fetta di pomodoro essiccato e croccante, polvere di pomodoro e fiori di borragine di Montecarlo;

- Gnudi di ricotta e borragine con fonduta di formaggio trevigiano “Blu 61” de “La Casearia Carpenedo”;

- Paccheri con cacciucco in bianco e poca salsa livornese leggera;

- Guazzetto bianco di coda di rana pescatrice con carciofi spadellati, cialde di pane croccante al rosmarino e pomodoro;

- “Budini” di riso  con mousse di nocciola, fragola e croccante di nocciola;

- Semifreddo al pistacchio di Bronte con salsa al caramello, spicchi di fragola e la sua cialda croccante.

Tutto abbondante, bello e molto buono.

Lo Chef Antonio Pirozzi ha voluto, con estrema gentilezza e disponibilità, farmi assaggiare e vedere molti piatti del suo Menu.

La cucina di Antonio è esperta, varia e ben presentata con non poca fantasia, si predilige qualità, gusto e stagionalità, una cucina che è fatta con grande passione e si sente.

In Sala la brava Piera Malagoli è assistita dall’efficiente Maître Salvatore Calvano

Pierantonio Antico Ristorante Forassiepi” di Montecarlo (LU), oltre ad essere un comodo, bellissimo e accogliente Locale è anche un rifugio sicuro per chi ama la buona cucina.




Un Conto del 1932

Una Scodella della Gestione di Giuseppe Flamini

Un Vista del Giardino e del Dehors

Un Caratteristico Angolino

La Sala Principale

Scrigno di Pasta Croccante

Calamaretti

Polpo alla Griglia

Bavette agli Scampi

Risotto alle Capesante

Gnudi di Ricotta e Borragine

Coda di Rana Pescatrice

"Budini" di Riso

Semifreddo al Pistacchio di Bronte

Lo Chef Antonio Pirozzi e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: