sabato 24 giugno 2017

GRAN GALA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA RISTORANTI “VERSILIA GOURMET 2017/2018”: SEMPLICEMENTE MAGNIFICO.




La Comunicazione Stampa deve essere utile a chi è destinata e deve seguire alcune inderogabili regole: chiarezza, completezza, concisione, concretezza e correttezza.

La Comunicazione, quella che viaggia (fortunatamente ancora) su carta, in Toscana, ha una delle sue più professionali, serie e affidabili espressioni nella Casa EditricePenna Blu Edizioni” con sede, a due passi dal mare, nella bella Località turistico/balneare di Lido di Camaiore in Provincia di Lucca.  

La Casa Editrice, nata nel 1992, sotto l’esperta guida del Direttore Editoriale Gianluca Domenici, con lo Staff, composto da Alice Angeli Coordinamento EditorialeResponsabile Commerciale e Segreteria, Cinzia Donati Redazione, Gabriele Moriconi Progetto Grafico e Impaginazione, Maria Romano Distribuzione, si occupa non solo di editoria ma anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria.

I temi trattati sono molti e spaziano dall’enogastronomia all’arte, dallo cultura allo sport, dagli eventi alle manifestazioni, prendendo in considerazione, prevalentemente, ma non solo, quel meraviglioso Territorio denominatoVersilia”, adagiato sulla magnifica Costa Toscana

Tra le numerose, valide e belle pubblicazioni della Casa EditricePenna Blu Edizioni” (libri, riviste, guide ecc.) c’è, dal 2010, la “Guida Ristoranti Versilia Gourmet”.

Per la presentazione della “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2017/18”, come per le precedenti edizioni, è stato organizzato un Gran Galà
L’Evento è sempre straordinariamente importante e  accende i riflettori della stampa e dell’opinione pubblica sulla Gastronomia d’Eccellenza del Territorio.

In questa “Ottava Edizione” una grande novità: l’arrivo come Sponsor Ufficiale della Guida e dei Premi della prestigiosa “Maison du Champagne André Bergère”.

La serata si è svolta Lunedì 19 Giugno 2017 nei super accoglienti, eleganti e suggestivi spazi del lussuoso Hotel Principe Forte dei Marmi.

Circa 160 invitati, tra autorità, importanti giornalisti del settore, famosi ristoratori e appassionati ospiti hanno degustato un particolarissimo buffet preparato, nella bellissima e modernissima Cucina a vista (è stata appena inaugurata), dallo Chef, padrone di casa, Valentino Cassanelli (Executive Chef del Ristorante Lux Lucisdel Principe), nell’ampia e panoramica terrazza dell’Hotel
Il Buffet è stato accompagnato da un “fiume” di Champagne Bergère.

Successivamente, gli ospiti, si sono accomodati ai grandi e numerosi tavoli nell’elegante dehors, ubicato al piano terra, con vista sulla grande piscina e sul giardino.

Sono state servite professionalmente, sotto la direzione del bravissimo Restaurant Manager Sokol Ndreko, dal personale di Sala e dai Sommelier della Delegazione F.I.S.A.R. Versilia, le portate e i vini in abbinamento.

Il delizioso Menu è stato preparato da grandissimi Chef pluripremiati e “Stellati”, insieme alle loro Brigate di Cucina: Andrea Papa Ristorante Romano, Luca Landi Ristorante Lunasia, Lorenzo Barsotti Ristorante Filippo, Giuseppe Mancino Ristorante Il Piccolo Principe, Gabriele Vannucci Ristorante Contrada by Gordon Ramsay.

Durante la Cena il grande conduttore della serata, il carissimo amico Claudio Sottili, ha tenuto banco, con la consueta maestria e simpatia, presentando gli organizzatori e gli ospiti.
Scroscianti applausi anche per tutti gli Chef intervenuti a presentare e descrivere i loro piatti.

Ma il momento culminante è stato quello dell’assegnazione dei “Premi della Guida”. 
Il “Premio Versilia Gourmet”, giunto ormai, come già accennato, all’Ottava Edizione, ha un Albo d’Oro d’incredibile livello, è un prestigiosissimo riconoscimento dato non solo a “quattro categorie” come Miglior Chef, Migliore in Sala, Carriera, Ristorante dell’Anno, ma anche come Premio Super Speciale a una “Eccellenza Italiana”.

Materialmente, il Premio, consiste in una fascinosa scultura in marmo, che rappresenta “coltello e forchetta” in una spirale che va verso l’alto allargandosi, realizzata dall’Azienda Artigianale Lara Landi, di Pietrasanta (LU), su disegno di Rino D’Anna.

In un’atmosfera di trepidante attesa sono stati premiati tra lunghi applausi e standing ovation:

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2017  Eccellenza Italiana” alla Famiglia Santini che con il loro Ristorante Dal Pescatore hanno dato lustro a tutta la Nazione Italia
Dal 1982, il Ristorante, fa parte della prestigiosissima AssociazioneLe Soste”, dal 1990 fa parte, come Relais Gourmande, della magnifica AssociazioneRelais & Chateaux”, dal 1992 è nell’AssociazioneTradition & Qualité” oggi denominata “Les Grandes Tables du Monde”. 
Dal 1996 hanno le mitiche “Tre Stelle Michelin”, sono il Ristorante Italiano che le detiene da più tempo. 
Nel 2013, la Chef Nadia Santini si è aggiudicata il Premio di “Best Female Chef” (Miglior Chef Donna del Mondo) nella classifica della “The World’s 50 Best Restaurants”. 
Sul palco Nadia Santini accompagnata dal Marito Antonio;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2017 alla Carriera” a Pino Artizzu, del Ristorante Pino di Viareggio (LU), per aver dedicato, dal 1979, la vita alla la sua Cucina di Mare, che profuma di Versilia e di Sardegna, e per aver fatto del proprio Ristorante un piccolo grande tempio del pesce fresco. 
Sul palco Pino Artizzu e la Moglie Patrizia;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2017 Migliore in Sala” a David Vaiani, per il sorriso e la sobrietà, per il modo di accogliere, gentile, garbato e sereno i clienti nella Sala del suo Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi (LU), un perfetto “padrone di casa”;

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2017 Miglior Chef” a Cristoforo Trapani del Ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi (LU), per aver portato in Versilia una gustosa e moderna cucina Tosco-Campana fatta di grandi sapori e materie prime di eccellenza, uno Chef con grande personalità e maturità anche se giovanissimo (29 anni);

- “Premio Versilia Gourmet - Champagne Bergère 2017 Ristorante dell’Anno” al Ristorante Lux Lucis dell’Hotel Principe Forte dei Marmi
All’Executive Chef  Valentino Cassanelli, al Restaurant Manager Sokol Ndreko e all’Amministratore Unico dell’Hotel, Cristina Vascellari, un meritatissimo riconoscimento per il grandissimo livello raggiunto (Una Stella Michelin) grazie anche alla suggestione degli scenari, per il professionale servizio e per una straordinaria Cucina innovativa e contemporanea.

La splendida, coinvolgente e indimenticabile serata si è conclusa tra i ringraziamenti, le foto di rito e la grande soddisfazione di tutti i presenti.

A tutti gli ospiti, Gianluca Domenici, ha fatto dono di una copia della “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2017/18”.

Alla serata ha collaborato, per la produzione dei divertenti video, trasmessi durante la cena, con le interviste agli Chef, il carissimo amico e bravo Giornalista Enogastronomico Claudio Mollo.

La “Guida Ristoranti Versilia Gourmet” è uno strumento indispensabile per l’appassionato che si vuole districare tra la miriade di Locali che affollano la Versilia.

La “Guida Ristoranti Versilia Gourmet 2017/18”, nel comodo formato 13,5 cm. x 23 cm., si compone di 160 pagine
Dopo l’Editoriale, dell’Autore e Direttore Editoriale il bravo Gianluca Domenici, diverse pagine vengono dedicate al confronto con le Guide, più importanti Italiane, della Ristorazione (Guida Rossa Michelin, Gambero Rosso, Espresso, Identità Golose, Bibenda). 

Di seguito una parte molto dettagliata sul “Premio Versilia Gourmet Champagne Bergère - Gli Oscar della Ristorazione”, a partire dai precedenti premiati, fin dal 2010, lo spazio maggiore dedicato ai premiati di questa Edizione.
Seguono la descrizione dettagliata della “Cena di Gala 2017” con biografie degli Chefstellati” che hanno preparato lo speciale Menu.

La parte principale della Guida riguarda le schede degli oltre 400 Ristoranti esaminati nelle seguenti Località: Camaiore, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, Torre del Lago, Viareggio
Ogni scheda contiene le principali informazioni per poter trovare e valutare il Locale prescelto. 
In fondo alla Guida gli Indici
La Guida, dal 21 Giugno, è in vendita nelle migliori edicole e librerie.

Che dire di più se non che il Gran Galà, per la presentazione della “Guida Ristoranti Versilia Gourmet”, diventa ogni anno un Evento sempre più importante e di successo e che da lustro non solo al Territorio ma a tutta l’Enogastronomia Italiana.



La Terrazza

La Terrazza: una Vista del Magnifico Panorama 

La Nuova Cucina a Vista del Ristorante Lux Lucis

Una Vista del Dehors al Piano Terra

I Sommelier F.I.S.A.R.

Il Menu della Serata di Gala

La Brigata di Cucina - Foto di Gruppo

Claudio Sottili

Antonio e Nadia Santini

Patrizia e Pino Artizzu con Claudio Sottili

David Vaiani

Cristoforo Trapani (Foto "Fotomania")

G. Domenici, V. Cassanelli, C. Vascellari, S. Ndreko

Nessun commento: