domenica 28 ottobre 2018

RISTORANTE “AL 43” DOVE ANCHE UNA SEMPLICE CAROTA DIVENTA POESIA GASTRONOMICA.



Alain Ducasse (classe 1956), super famoso Chef e imprenditore Francese, naturalizzato Monegasco, ama sostenere che: 
La Cucina è una storia d’amore. Bisogna innamorarsi prima dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”.

In una delle zone collinari più belle della Campagna Toscana, in Provincia di Siena, sorge San Gimignano, incredibile Città frutto degli eventi e del susseguirsi del tempo a partire dal III Secolo avanti Cristo
Oggi è ancora, quasi interamente, racchiusa dalle bellissime mura duecentesche
San Gimignano è famosa nel Mondo anche per le sue numerose Torri Medievali (in origine 72) che svettano sul fascinoso panorama.

Allontanandosi da San Gimignano e percorrendo per pochi chilometri la Strada Provinciale n. 1, verso Certaldo, troviamo sulla sinistra l’indicazione per Lucignano, presa questa direzione e seguendo una stradina in salita, dopo pochissimo, si trova, al Civico 43, la “Locanda dell’Artista”.

La Boutique Country InnLocanda dell’Artista” è una speciale e particolare attività di accoglienza, ubicata in Località Canonica, nata grazie alla grande passione di due persone del tutto eccezionali: Bloodworth Baker Lindsay e di Cristian Rovetta.

Bloodworth Baker Lindsay è nato, il 30 Giugno 1962, negli Stati Uniti d’America, nella bella Città Portuale di Seattle, ubicata sulla Costa Occidentale e Capoluogo della Contea di King nello Stato di Washington
Fin da giovanissimo desiderava fare l’attore e per tale motivo si è dedicato a questo studiando a livello universitario. 
Ma, successivamente, entrato nel mondo del lavoro e trasferitosi a New York, ha avuto l’occasione di fare il Produttore Cinematografico e si è appassionato a tale impegno, da subito, dimostrando tutto il suo talento.

Recatosi in California a Los Angeles è entrato a lavorare, ed è rimasto per 25 anni, alla Walt Disney Company
In quegli anni ha prodotto Film straordinari come “La Bella e la Bestia”, “Aladdin”, “Il Re Leone”, “Pocahontas” e Cortometraggicult” come “Destino” che sono stati più volte anche candidati o vincitori ai Premi Oscar.

Cristian Rovetta è nato, il 3 Gennaio 1970, nel piccolo Comune Lombardo di Carobbio degli Angeli, in Provincia di Bergamo
Dopo varie esperienze lavorative, Cristian, si è affacciato con successo nel mondo della moda, come venditore di accessori di abbigliamento per l’industria. 
Con molta volontà e passione, dopo pochi anni, ha deciso di mettersi in proprio ed è diventato Titolare della DittaF.a.m.i.tex” fornitrice di accessori per importanti marchi del settore.

Baker e Cristian, da quando si sono conosciuti, hanno desiderato aprire insieme un’attività di pregio nel campo dell’accoglienza.
Proprio nel Territorio di San Gimignano hanno trovato un Casolare, del 1750, non in buone condizioni ma circondato da una campagna a dir poco splendida con viti e ulivi rigogliosi. 
Dopo una super impegnativa ristrutturazione, che è durata poco meno di due anni, dove hanno messo tutta la loro dedizione e la loro passione, sono riusciti a integrare il fascino del tempo passato con il gusto per il bello e il moderno.

Il risultato è stato che nel Giugno 2013 hanno inaugurato la “Locanda dell’Artista”, cosi denominata in omaggio alla grande sensibilità di Baker e al suo non comune buon gusto, affinato anche grazie al suo lavoro e ai suoi moltissimi viaggi intorno al Mondo.

La “Locanda dell’Artista” è un complesso, di tre edifici di diverse dimensioni, straordinariamente panoramico (anche con una romantica vista su San Gimignano), adagiato su una dolce collina. 
Al centro la Locanda vera e propria con la Reception, sei accoglientissime ed eleganti camere di diverse grandezze e una suite, ubicate al piano terra e al primo piano. 

A fianco, da una parte, la bella struttura del RistoranteAl 43” (come il Numero Civico) e dall’altra una piccola Dépendance
Il tutto contornato da giardini fioriti e 250 piante di ulivi da cui si ricava un prezioso Olio Extra Vergine
Non manca la piscina: grande e riscaldata ecologicamente grazie ai pannelli solari.

Oggi la “Locanda dell’Artista” per tutte le sue molteplici e positive peculiarità, ogni anno, è in testa (o nelle primissime posizioni) alle classifiche, come gradimento, in tutti i siti specializzati B&B Italiani ed Esteri.

Me veniamo al RistoranteAl 43”: una vera e propria bomboniera, il massimo del comfort per soli 20 ospiti
Molto bella anche la “terrazza dehors” sfruttabile con la buona stagione.

Dal 23 Marzo 2018 lo Chef Executive del RistoranteAl 43” è Maurizio Bardotti.

Maurizio è nato a Empoli, oggi Comune della Città Metropolitana di Firenze, il 20 Marzo 1978. Finite le Scuole dell’obbligo ha frequentato, con sempre maggiore passione, l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (I.P.S.S.E.O.A.) “Bernardo Buontalenti” di Firenze.

Negli anni successivi Maurizio ha fatto importanti esperienze in rinomati Ristoranti insieme a grandi  maestri di Cucina come Gaetano Trovato, del Ristorante (Due Stelle Michelin) “Arnolfo” di Colle di Val d’Elsa (SI).

Dal Marzo 2014 al Dicembre 2017 ha lavorato con moltissimo successo (con la conferma della super prestigiosa  “Stella Michelin”) come Chef Executive al RistoranteIl Colombaio” di Casole d’Elsa (SI).

Ma torniamo al RistoranteAl 43”  dove sono andato a pranzo a provare l’ultimo Menu.

Dalla Carta dei Vini, che è molto importante e selezionata, è stata scelta una “bollicina metodo classico”, “Fèlsina Vino Spumante di Qualità Brut” per accompagnare la mia degustazione.

In tavola l’ottimo pane della Casa fatto con lievito di 72 anni
tre tipi di pane (“grani antichi” e “Senatore Cappelli” del Molino Paciscopi di Montespertoli (FI), integrale confarina petra” del Mulino Quaglia di Vighizzolo d’Este, Padova), panini al latte con semi misti sopra, le focaccine (al rosmarino e al miele), grissini di semola e crackers con semi di papavero.

Sono state servite le seguenti portate scelte alla Carta (ci sono anche due Menu consigliati, “Le Origini” e “ Rapsodia”, a prezzi differenti):

- Carota, mou allo scalogno, foglie fresche di nasturzio, olio verde al nasturzio, aceto balsamico alla cipolla, spuma di carota zenzero e lemongrass, il tutto su base di crumble di pepe di Sichuan;

- Foie Gras, sorbetto peperone e lampone, scarola, pan brioche; 

- Mezzelune ripiene di salsa aioli e bergamotto, béarnaise di funghi, salsa al levistico, calamaretti spillo e la loro aria;

- Piccione, rabarbaro, falsi “passatelli”, leggera “ponzu” (salsa usata comunemente nella Cucina Giapponese);  

- Meringa al Jasmine The, chantilly al caramello, mirtilli e crema di mirtilli, gelato al cioccolato con fiocchi di sale di Maldon (sale prodotto nell’omonima Località Inglese);

- Piccola pasticceria della Casa.

Tutto straordinariamente buono (l’alta qualità qui è di Casa) e molto ben presentato.

La Cucina dello Chef Executive Maurizio Bardotti è l’espressione sincera della sua arte appassionata, una Cucina fatta con grande attenzione, conoscenza e concretezza. 
Una Cucina che ha come base i magnifici e gustosi sapori della Tradizione Toscana ma che incontra l’innovazione nel momento in cui si arricchisce di fantasia rappresentativa.

Maurizio in Cucina è coadiuvato dal Sous-chef Lorenzo Baldi e da una giovane ed efficientissima Brigata.

Il servizio di Sala è stato svolto con molta gentilezza, premura e professionalità dal Primo Maître e Sommelier Riccardo Mohamed e dal Secondo Maître Delio Iula.

Al RistoranteAl 43”, della “Locanda dell’Artista” di Bloodworth Baker Lindsay e Cristian Rovetta, ho potuto degustare delle vere e proprie eccellenze gastronomiche, del grande Chef Maurizio Bardotti, che riesce a trasformare anche una semplice carota in “una poesia adagiata nel piatto”.  



Una Vista del Giardino

Il Panorama con San Gimignano

La Piscina con Vista

Il Ristorante "Al 43"

Lo Chef Maurizio Bardotti con il Pane della Casa

La Carota......

Il Foie Gras......

Le Mezzelune......

Il Piccione......

Meringa al Jasmine The......

Il Primo Maître e Sommelier Riccardo Mohamed

Giorgio Dracopulos e lo Chef Maurizio Bardotti

I Titolari Bloodworth Baker Lindsay e Cristian Rovetta.

Nessun commento: